Industrial product & forniture design

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso
In aula
3 Anni
  • Milano
12.400 €

Industrial product & forniture design

Descrizione

Il percorso didattico vuole introdurre gli aspetti base del disegno utilizzando i software dedicati e illustrare le dinamiche del design system italiano. Attraverso la modellazione verranno studiati i rapporti tra le forme e le dimensioni del prodotto, oltre agli aspetti della visual identity del brand. Lo studente saprà sviluppare il progetto di un prodotto e la sua rappresentazione grafica tridimensionale, tenendo in considerazione i vincoli progettuali e di mercato assegnati.



La ricerca sarà la base di sviluppo delle idee creative e la maturata capacità di giudizio guiderà nella scelta delle pratiche produttive. Al termine del programma si avrà quindi la padronanza dell'approccio progettuale autonomo, sviluppando l'analisi critica verso la fattibilità industriale del prodotto.



I progettisti sono tenuti a saper gestire in modo estremamente professionale tutte le fasi del processo di progettazione in quanto I prodotti industriali stanno diventando sempre più complessi e il mercato sempre più critico e complicato (dai mobili agli orologi, dagli oggetti di uso domestico a quelli per l'illuminazione o l'high tech). Pertanto il product designer moderno non può essere semplicemente definito come un "designer" ma deve diventare un "manager design" in quanto il suo ruolo diventa cruciale e strategico per l'intera organizzazione produttiva.



I lavori migliori sviluppati dai partecipanti all'ultimo anno del corso verranno esposti in un evento/mostra denominato Degree Show.


Programma

Il corso triennale affronta nel corso degli anni i seguenti moduli:
I anno
design process
product analysis
product branding
history of design

II anno
design methodology
design development
design and culture

III anno
industrialisation of the creative process
final project and portfolio
research practice and theory

Metodologia

Lezioni in aula teorico-pratiche.

Lingua

italiano.

Obiettivi

Lo scopo del corso triennale di Product Design è quello di indirizzare e formare il talento creativo dei candidati attraverso le materie di progettazione, laboratorio e di elaborazione grafica delle immagini. Al termine del programma didattico si avrà così la completa padronanza dell'intero processo creativo e della realizzazione industriale: sarà in grado di gestire le fasi di creazione, prototipazione, ricerca e produzione, che portano alla realizzazione del prodotto.



Al termine dei tre anni, lo studente saprà:

  • elaborare la modellazione dei progetti tramite software dedicati.

  • utilizzare i programmi di rendering per una mappatura avanzata degli oggetti.

  • applicare i contesti della design strategy, come punto di convergenza tra design e business strategy

  • realizzare un progetto in accordo con gli standard industriali garantendone la fattibilità e il lead time di produzione.

  • realizzare brevi sequenze video animate del proprio lavoro per una rappresentazione tridimensionale degli elaborati.




Certificato

Diploma di laurea.

Prospettive di lavoro

Il corso ha l'obiettivo di formare i partecipanti con un visione olistica alla creazione del prodotto, con l'obiettivo di fornire le basi per poter lavorare sia all' interno del dipartimento di design di grandi aziende ma anche presso società di consulenza, studi professionali, o collaborando come free lance alle diverse fasi di sviluppo del progetto di sviluppo prodotto (dalla concettualizzazione alla realizzazione).

Prezzo

12.400 €
Quote annuali (iscrizione + retta scolastica) di cui:
tassa di iscrizione - ¤4.000
retta scolastica EU - ¤12.400
retta scolastica non EU - ¤13.900

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Industrial product & forniture design