Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)

Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"

Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 Anni
  • Pisa
consultare il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics) è stato progettato per rispondere alla crescente domanda di laureati magistrali con una cultura interdisciplinare in grado di padroneggiare le tecnologie informatiche e al tempo stesso comprendere le esigenze delle organizzazioni sia di gestione dei dati per attività operative innovative, sia di analisi delle grandi quantità di dati accumulati nel tempo per produrre informazione di supporto alle decisioni.



È ormai infatti largamente condivisa l'opinione che nelle organizzazioni moderne, per migliorare l'efficacia e la tempestività dei processi decisionali, non basta più solo l'intuizione e l'esperienza, ma occorre far leva sull'informazione estratta dai dati raccolti con i metodi analitici della Business Intelligence.



La tesi di laurea può essere fatta in Italia o fuori dall'Italia, presso aziende pubbliche o private, e redatta sotto la guida di un relatore accademico.

Competenze

I laureati avranno conoscenze specialistiche di: Tecnologie informatiche e di comunicazione di supporto alle attività operative, di analisi dei processi aziendali e di promozione di servizi aziendali sul Web.; Fondamenti dell'economia, della pianificazione, controllo e gestione delle aziende; Sistemi di supporto alle decisioni basati su modelli e metodi di ottimizzazione della ricerca operativa, per la logistica delle imprese di produzione e distribuzione; Metodi e strumenti informatici tipici della Business Intelligence per fornire ai dirigenti le informazioni di sintesi più adatte per decidere le tattiche e le strategie più efficaci per accrescere il vantaggio competitivo.

Requisiti

Il Corso di Laurea Magistrale non è ad accesso programmato. Requisito generale per l'ammissione è il possesso di una laurea triennale della classe delle lauree in Scienze e tecnologie informatiche o in Ingegneria dell'informazione, oppure il possesso di una laurea triennale di un'altra classe avendo acquisito almeno 40 CFU e una buona conoscenza della lingua Inglese.

Metodologia

Lezioni in aula.

Lingua

Italiano / Inglese

Verifica didattica

Esame finale

Certificato

Laurea Magistrale in Informatica per l'Economia e per l'Azienda.

Prospettive di lavoro

Esperti di sistemi di supporto alle decisioni, in particolare quelli basati sui dati e sugli strumenti e metodi della Business Intelligence, con competenze economiche-aziendali sono molto richiesti dalle aziende medio-grandi, pubbliche o private, e quindi premiati dal mercato del lavoro.
Il laureato magistrale sarà dotato di una preparazione di base che gli permetterà di accedere ai livelli di studio universitario successivi al magistrale, in particolare al Dottorato di Ricerca in Informatica dell'Università di Pisa, e di partecipare all'esame di stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere.

Residenza all'estero


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)

Informatica per l'Economia e per l'Azienda (Business Informatics)