Ingegneria Biomedica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Biomedica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Ingegneria Biomedica costituisce un nuovo settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell'Ingegneria che della Medicina e della Biologia.

Il profilo culturale dell'Ingegnere Biomedico si basa sulla conoscenza delle metodologie e delle tecnologie proprie dell'Ingegneria, per la risoluzione di problemi afferenti la biologia e la medicina, per favorire una gestione sicura, corretta ed economica della tecnologia biomedica negli enti di servizio e e per operare in diversi ruoli tecnici, commerciali e gestionali in aziende del settore.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica si svolge in tre anni, di cui i primi due sono a comune, mentre il terzo anno è suddiviso in due curricula. In questo modo lo studente può optare per un piano di studi incentrato prevalentemente sulle discipline bio-elettroniche e bio-informatiche oppure sulle discipline bio-chimiche e bio-meccaniche. Ambedue i piani di studio consentono l'accesso alla Laurea Magistrale senza debiti.

Competenze che acquisterai con il corso

Il Corso di Laurea aggrega competenze tipiche dell'ingegneria per applicarle nel campo sfaccettato della Biomedica, cui afferiscono e trovano importanti sinergie i saperi ingegneristici più diversi. Il Corso di Ingegneria Biomedica ha l'obiettivo di fornire ai laureati conoscenze di base scientifiche e ingegneristiche rilevanti per le applicazioni biomediche, competenze nel risolvere problemi di analisi/progettazione, capacità di condurre esperimenti e di comprendere l'interazione tra dispositivi/materiali e fenomeni biologici, metodi per gestire l'impatto della tecnologia nel contesto sociale e ambientale, capacità di gestire e organizzare sistemi complessi, sensibilità ai fattori etici e alle tematiche della sicurezza e della qualità.

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica LM-21 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, seminari, attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica è di formare figure professionali in grado di operare in attività di studio e soluzione di problemi complessi e interdisciplinari dell'ingegneria biomedica.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Nel seguito si riportano, a titolo di esempio, alcune attività principali: - progettazione realizzazione di pacemakers cardiaci, defibrillatori, reni artificiali, ossigenatori di sangue, arti artificiali; - progettazione di sistemi informatici per il monitoraggio del paziente durante interventi chirurgici o terapia intensiva; - progettazione e realizzazione di sensori per l'analisi del sangue o dell'aria espirata; - progettazione e realizzazione di strumenti e dispositivi ad uso terapeutico, come sistemi laser per interventi chirurgici o sistemi per il rilascio automatico dell'insulina per pazienti diabetici; - sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per la progettazione e la realizzazione di macchine e sistemi bioispirati (di dimensioni macro, micro e nano), caratterizzati da prestazioni molto avanzate (ad esempio robot ‘animaloidi' e ‘umanoidi'); - sviluppo di dispositivi, anche realizzabili industrialmente, per applicaz

Tipo di valutazione

L'esame finale consiste nella discussione della tesi
Ingegneria Biomedica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X