Ingegneria Chimica e Alimentare

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Chimica e Alimentare
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di studi in Ingegneria Chimica e Alimentare ha la finalità di formare una figura professionale capace di inserirsi in molti ambiti del mondo produttivo ed è caratterizzato da una formazione di base interdisciplinare, ancorata ai contenuti concettuali e metodologici dell'ingegneria industriale.

L'ingegneria chimica è soprattutto ingegneria di processo, e considera con particolare attenzione le tecnologie di trasformazione dell'industria manifatturiera; il corso di laurea approfondisce in particolare sia i processi chimici tradizionali, sia quelli dell'industria alimentare, che si caratterizzano e si distinguono per la tipicità di alcune operazioni e apparecchiature.
Il percorso formativo si propone di permettere al laureato di inserirsi con competenza nel settore dell'ingegneria chimica e di dialogare con proprietà di linguaggio tecnico e conoscenza dei concetti di base con altri settori dell'ingegneria industriale e dell'informazione.
Complessivamente l'articolazione delle diverse tipologie di crediti risulta adeguata a garantire sia la formazione di base necessaria alla prosecuzione degli studi, senza debiti formativi, verso la laurea magistrale, sia una preparazione professionalizzante idonea all'immediato inserimento nel mondo del lavoro.

Le competenze acquisite dall'ingegnere chimico gli consentono di trovare agevolmente una collocazione nell'industria chimica in senso lato, in quella farmaceutica, nonché in quella petrolchimica e petrolifera, e, più in generale, anche in quella di processo e di trasformazione, e specialmente in quella alimentare. Il laureato in ingegneria chimica è inoltre tradizionalmente in grado di operare in modo competente e versatile in svariati settori di attività dell'ingegneria industriale all'interno di società, aziende, entità private e amministrazioni pubbliche, occupandosi spesso anche di problematiche energetiche e ambientali, ma mantenendo nel contempo la sua individualità ed esclusiva competenza in merito ai temi caratteristici del settore chimico. Altre possibilità di lavoro sono offerte da laboratori industriali, strutture tecniche della pubblica amministrazione preposte alla sicurezza industriale ed alla tutela ambientale, società di consulenza e progettazione.

Gli studenti hanno la possibilità di scegliere, fra gli insegnamenti a scelta libera, alcuni che gli permetteranno di approfondire le conoscenze relative ai processi dell'industria alimentare, o alle problematiche ambientali e a quelle del riciclo e riuso delle materie prime, o alla gestione della qualità nei processi industriali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Ingegneria Chimica e Alimentare
Politecnico di Torino - Sede Torino
Campus e sedi: Politecnico di Torino - Sede Torino
Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 10129 Torino
Richiesta informazioni
X