Ingegneria Elettronica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Elettronica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

La laurea magistrale in Ingegneria Elettronica mira a fornire una cultura tecnico scientifica, capacità critiche, progettuali e professionali.

I Laureati del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica:
  • hanno conseguito conoscenze riguardanti la matematica, la fisica, altre scienze di base e nozioni riguardanti l'organizzazione aziendale; sono capaci di utilizzare queste conoscenze per interpretare e descrivere problemi ingegneristici;
  • hanno approfondito gli studi che riguardano gli aspetti generali dell'Ingegneria e in modo particolare quelli relativi all'Ingegneria elettronica; in questo campo identificano, formulano e risolvono problemi complessi, innovativi e che richiedono approcci interdisciplinari;
  • sono in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi;
  • sono capaci di progettare e gestire esperimenti e misure di elevata complessità;
  • conoscono i contesti in cui si troveranno ad operare;
  • comunicano efficacemente in lingua inglese.
Le principali conoscenze professionalizzanti e applicative del laureato magistrale riguardano la progettazione, realizzazione in forma discreta ed integrata e testing di sistemi elettronici analogici e digitali, di sensori, attuatori e microsistemi, di sistemi elettronici a radio frequenza ed optoelettronici, di sistemi di misura e controllo. Scegliendo tra alcuni percorsi di orientamento lo studente potrà approfondire le applicazioni nei settori dei dispositivi e delle tecnologie microelettroniche, nei campi emergenti dei sistemi microelettromeccanici e delle nanotecnologie,
nella progettazione di circuiti integrati e sistemi analogici e digitali, nei sistemi a radio frequenza e wireless.

Il Corso di Laurea Magistrale Ingegneria Elettronica prevede un unico curriculum. Per il conseguimento del titolo, lo studente deve svolgere una attività sperimentale, teorica, o di progettazione, con contenuti innovativi, in uno dei settori oggetto di formazione del Corso di Studio. Il numero di Cfu assegnati per la realizzazione della tesi di laurea Magistrale è pari a 18 Cfu.

Competenze che acquisterai con il corso

Il Laureato magistrale in Ingegneria Elettronica è in grado di svolgere attività di lavoro autonomo e coordinato in gruppi anche internazionali e di aggiornare autonomamente le sue conoscenze. Dispone degli strumenti e delle capacità necessarie per interpretare la realtà in senso fisico e modellarla in termini matematici, al fine di formulare e risolvere problemi innovativi nel progetto e nella realizzazione di sistemi complessi e di dispositivi elettronici integrati, nel controllo e gestione dell'energia e nella elaborazione, trasmissione e gestione dell'informazione. Conosce le tecnologie e i processi sui quali si basa l'Ingegneria dell'Informazione.

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Classe LM-29 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula, seminari.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Studio consente di acquisire conoscenze approfondite di elettronica analogica e digitale, di dispositivi elettronici e tecnologie microelettroniche, abilità di programmazione di dispositivi elettronici programmabili e DSP.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I Laureati Magistrali in Ingegneria Elettronica hanno una preparazione che li rende idonei per ricoprire i profili professionali di progettisti, analisti e gestori di sistemi elettronici e microelettronici complessi, hardware, software e misti nei campi analogico, digitale, radio frequenza, nei controlli, nella sensoristica avanzata, nei servizi. Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica raccoglie l'eredità della Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica e della Laurea quinquennale in Ingegneria Elettronica istituita presso l'Università di Pisa fin dagli anni 60, tra le prime in Italia. Il corso di studio ha dunque tradizioni ed esperienze consolidate nella formazione di figure professionali generalmente molto apprezzate dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

Tipo di valutazione

Esame finale
Ingegneria Elettronica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X