Ingegneria dei materiali

1095 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria dei materiali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'innovazione tecnologica è considerata il fattore trainante dello sviluppo economico delle società maggiormente industrializzate. Infatti solo l'innovazione tecnologica nella produzione dei beni può e potrà consentire a queste Nazioni di essere competitive nei confronti di Paesi che dispongono di manodopera a basso costo. In questo contesto i materiali rappresentano una pietra miliare per le attività industriali e costituiscono la piattaforma indispensabile su cui basare lo sviluppo di nuove tecnologie: di produzione dell'energia, dei trasporti, per scopi bio-medici, delle telecomunicazioni ecc. Inoltre l'Ingegneria dei Materiali è un settore chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

L'importanza dell'Ingegneria dei Materiali è andata crescendo negli ultimi decenni con la consapevolezza che l'utilizzo di nuovi materiali è destinato a segnare autentiche rivoluzioni della società, come è accaduto con la diffusione delle materie plastiche all'inizio del secolo scorso e più recentemente con lo sviluppo dei materiali per l'elettronica.

Sia il VII che il VIII Framework Programme della Comunità Europea, come pure i programmi corrispondenti a livello Nazionale, dedicano ingenti finanziamenti per le attività di ricerca di base e industriale e per il potenziamento del tessuto produttivo nel campo dei materiali innovativi.
Per tali motivi fin dal 1992 è stato attivato presso il Politecnico di Torino un corso di studi in Ingegneria dei Materiali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Ingegneria dei materiali
Politecnico di Torino - Sede Verrès
Campus e sedi: Politecnico di Torino - Sede Verrès
Politecnico di Torino - Verrès
Via Luigi Barone, 8 11029 Verrès (Aosta)
Richiesta informazioni
X