Ingegneria Nucleare

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Ingegneria Nucleare
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare, i cui corsi sono impartiti in lingua inglese e forma laureati con capacità tecnico-scientifiche nei settori della tecnologia nucleare e delle radiazioni.
In particolare, le competenze in relazione all'energia nucleare derivano da decenni di esperienza accumulata nel settore da parte dei docenti coinvolti negli insegnamenti e dal gran numero di contatti da essi stabiliti con la realtà industriale e di ricerca nel nostro Paese e all'estero. 

La Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare garantisce una preparazione specialistica di particolare interesse per le esigenze degli elettro-produttori e dell'industria nucleare nazionale ed internazionale; tale preparazione è articolata ed organizzata per rispondere alle iniziative comunitarie tendenti a fornire un titolo aggiuntivo internazionale in Ingegneria Nucleare, l'European Master of Science in Nuclear Engineering.
 La versatilità della preparazione meccanico-nucleare impartita dal corso consente di spendere il titolo anche nel più generale settore dell'ingegneria industriale.

Programma

    Primo anno

        Fisica e modelli numerici per reattori nucleari (12 cfu)
        Misure nucleari (6 cfu)
        Impianti nucleari I (6 cfu)
        Esame a libera scelta I (6 cfu)
        Meccanica strutturale e costruzioni nucleari (12 cfu)
        Termoidraulica e ingegneria del nocciolo (12 cfu)
        Materiali nucleari (6 cfu)

        Secondo anno
        Esame a libera scelta II (6 cfu)
        Sicurezza nucleare (12 cfu)
        Prova finale (24 cfu)
        Controllo e esercizio degli impianti nucleari (12 cfu)
        Impianti nucleari II (6 cfu)

Competenze che acquisterai con il corso

In questo modo il Corso di Laurea Magistrale intende rispondere positivamente alle due esigenze di: 1. Continuare la formazione di ingegneri nucleari, figura professionale fortemente richiesta dal mercato del lavoro nazionale e internazionale, come dimostrato da un'esperienza ormai pluridecennale, esigenza oltremodo forte in un periodo come l'attuale di rinascita del nucleare a livello globale. Questo corso di Laurea magistrale è quindi un punto fondamentale affinché siano mantenute, sviluppate e trasmesse le competenze di ingegneria nucleare nel nostro Paese. 2. Formare esperti in grado di operare come ingegnere della sicurezza, una nuova figura particolarmente richiesta dalla Società civile e anche dal mercato, come dimostrato dall'esperienza degli ultimi anni. Questa è un'esigenza molto sentita sia nella Pubblica Amministrazione (e in particolare negli Enti e Autorità competenti in materia di tutela ambientale e di sicurezza sui luoghi di lavoro e di vita).

Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Colloquio di ammissione: il colloquio di ammissione ha lo scopo di accertare che il candidato possieda la preparazione necessaria per affrontare proficuamente gli studi magistrali.

Metodologia

Lezioni frontali

Lingue in cui è impartito

Italiano / Inglese

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare orientato a formare ingegneri nucleari/industriali con una solida preparazione in tema di sicurezza nucleare e industriale e di protezione ambientale.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Dalla loro istituzione i Corsi di Laurea, di Perfezionamento/Specializzazione e di Dottorato in Ingegneria Nucleare e in Ingegneria della Sicurezza svolti all'Università di Pisa, di cui il presente corso di studi magistrale e gli analoghi di Laurea e diDottorato di Ricerca sono la naturale prosecuzione, hanno formato una numerosa schiera di ingegneri che hanno assunto importanti ruoli negli Enti o nelle industrie che mantengono ancora competenze e interesse nel settore nucleare o svolgono funzioni di controllo e prevenzione nei campi della sicurezza nucleare e industriale, della tutela dell'ambiente e più in generale nei settori industriali e della ricerca in Italia e all'estero.

Tipo di valutazione

Esame finale
Ingegneria Nucleare
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X