Le interazioni tra farmaci, piante e alimenti

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Le interazioni tra farmaci, piante e alimenti
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Si stima che il 20 % della popolazione italiana assuma erbe, integratori, vitamine e prodotti naturali, in regime di automedicazione, spesso in concomitanza con terapie farmacologiche in atto; ciò aumenta il rischio di interazioni, tossicità e effetti indesiderati. I farmaci per i quali più frequentemente vengono segnalate reazioni indesiderate quando associati a fitoterapici e integratori sono i farmaci per il cuore, antiaggreganti, anticoagulanti, statine, antidepressivi. Tra i prodotti naturali che maggiormente possono alterare l'attività di un farmaco troviamo la liquirizia, l'iperico, l'aglio, il tè verde.

Diventa chiaro, a questo punto, come lo studio e la prevedibilità delle interazioni tra terapie farmacologiche e trattamenti a base di prodotti naturali diventi un presupposto imprescindibile per tutti gli operatori della salute e del benessere.

Chiunque utilizzi e consigli integratori vitaminici, erbe, alimenti concentrati ha il dovere di acquisire una formazione specifica nel campo delle "Interazioni indesiderate" tra farmaci e integratori al fine di utilizzare al meglio e in piena sicurezza tutto il vasto armamentario biologico messo a disposizione del terapeuta dalla Natura e dall'industria.

Obiettivo

Il corso ha lo scopo di fornire uno strumento di analisi e previsione di qualsiasi interazione tra terapie farmacologiche e utilizzo di integratori alimentari e piante. L'allievo imparerà a valutare tempestivamente i possibili rischi dell'associazione di più molecole attive così da scegliere di volta in volta la strategia più efficace e sicura.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Le interazioni tra farmaci, piante e alimenti
Istituto di Naturopatia Rudy Lanza
Campus e sedi: Istituto di Naturopatia Rudy Lanza
Istituto di Naturopatia Rudy Lanza
Via Fuhrmann, 74 10062 Luserna S. Giovanni (Torino)
Richiesta informazioni
X