POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Master universitario
In aula
12 Mesi
  • Milano
14.000 €

Interior Design

Descrizione

Interni come spazi di relazione, progettati per accogliere e organizzare tutte le attività umane. Ambienti che comunicano e coinvolgono l'utente a livello fisico, emotivo, sociale.

L'interior design è tra le aree di progetto in più dinamiche. Un ambito che oggi comprende e supera la definizione tradizionale di design delle componenti intime dell'architettura. Questa trasformazione incide direttamente sui profili della professione.



Obiettivi formativi

Il Master universitario in "Interior Design" si rivolge ai laureati che intendono specializzarsi nella progettazione di interni abitativi - dai grandi spazi pubblici a quelli privati, dagli uffici ai luoghi dell'intrattenimento, dalla pianificazione degli spazi interni su vasta scala al dettaglio delle soluzioni d'arredo. Il corso avrà carattere critico, formativo e professionalizzante, affrontando interdisciplinarmente e metodologicamente la complessità del progetto.



Sbocchi occupazionali

Alla conclusione del Master universitario, i partecipanti avranno acquisito capacità e visioni strategiche della propria progettualità, e potranno collaborare con società di progettazione, consulenza aziendale, servizi immobiliari, industrie della distribuzione, dell'ospitalità o di produzione di arredi, fino al tradizionale committente privato, sapendo naturalmente individuare di volta in volta tecniche e strategie appropriate.

Il Master universitario in Interior Design MID è del Politecnico di Milano, gestito daPOLI.design in collaborazione con  SPD - Scuola Politecnica di  Design.

Un programma completo di alta formazione postlaurea che mette in comune l'esperienza di due tra le più importanti realtà educative italiane. 

Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.


Altro

Programma

Il Master ha un orientamento formativo e professionalizzante e propone una sintesi di teoria, ricerca sperimentale e attività di progettazione.
Le competenze operative sono consolidate all'interno di project work a tema che affrontano la produzione, la promozione e la progettazione di ambienti, servizi e attrezzature.
La didattica propone un mix equilibrato di formazione generale, lecture, project work e stage.
 
Formazione generale
Approfondimenti introduttivi e specialistici che forniscono gli strumenti e le conoscenze di supporto alla progettazione.
Seminari e lecture
Momenti d'incontro con testimoni privilegiati della professione: designer, aziende, associazioni di categoria, giornalisti.
Project work
Esercitazioni che sviluppano le competenze progettuali. Tra i temi proposti: la produzione e la promozione di un ambiente, dei suoi servizi e delle sue attrezzature.
Stage
Tirocinio formativo di tre mesi circa presso le imprese partner che permette di trasferire in una situazione professionale tutte le abilità consolidate in aula.
Aree Didattiche
  • Cultura dell'abitare - spazi della domesticità
  • Consumo e distribuzione
  • Il settore ricettivo e alberghiero e gli spazi del benessere
  • Allestimento (Miniworkshop: una settimana + presentazione)
  • Lavoro
  • Storia
  • Materiali e tecnologia
  • Lighting Design
  • Sistema design Milano
  • Teoria e critica dell'interior design
  • Empowerment
Altro

Destinatari

Il Master universitario in Interior Design si rivolge ai laureati che intendono specializzarsi nella progettazione di interni abitativi - dai grandi spazi pubblici a quelli privati, dagli uffici ai luoghi dell'intrattenimento, dalla pianificazione degli spazi interni su vasta scala al dettaglio delle soluzioni d'arredo.


Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario (Laurea Triennale e Laurea Magistrale) in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria.


Prova di ammissione

Il Master è a numero programmato: saranno ammessi al massimo 35 studenti. La selezione è basata sulla valutazione del CV e del portfolio.

Metodologia

Il Master è aperto a laureati o laureandi in progettazione d'interni, architettura, design ed equivalenti o a candidati in possesso di formazione universitaria che hanno maturato precedenti esperienze professionali nel settore.

Lingua

Italiano.

Posti disponibili

35

Durata

da Marzo 2017

Luogo

Milano - Scuola Politecnica di Design

Prospettive di lavoro

Alla conclusione del Master universitario, i partecipanti avranno acquisito capacità e visioni strategiche della propria progettualità, e potranno collaborare con società di progettazione, consulenza aziendale, servizi immobiliari, industrie della distribuzione, dell'ospitalità o di produzione di arredi, fino al tradizionale committente privato, sapendo naturalmente individuare di volta in volta tecniche e strategie appropriate.

Prezzo

14.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Interior Design