Interior Design

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Interior Design
Richiesta informazioni
Corso
In aula e on line
Conosci il prezzo

Descrizione

L' Interior Design rappresenta oggi una professione poliedrica in cui soluzioni creative e tecniche sono applicate alla realizzazione degli ambienti interni di una struttura. Tali soluzioni infatti sono studiate per essere funzionali, capaci di migliorare la qualità della vita e la cultura degli stessi occupanti, essendo inoltre esteticamente molto accattivanti. Ogni progettazione di Design prevede infatti una cura dei particolari ideati in linea con l'architettura dell'edificio, con la collocazione fisica e il contesto sociale del progetto. Il processo su cui si basa l'attività di un Interior Designer prevede quindi una metodologia accurata che va dalla ricerca, all'analisi e fino all'integrazione della conoscenza, puntando a soddisfare le necessità e i bisogni del cliente attraverso la realizzazione di un spazio indoor a lui affine e nel rispetto dello sviluppo sostenibile.
 
Proteggere e migliorare la vita, la salute, la sicurezza e il bene altrui. Quello dell'Interior Design è un profilo professionale unico con un corredo di conoscenze singolare. Esso comprende competenze che vanno al di là del semplice miglioramento ambientale o estetico di uno spazio interno. Nel momento stesso in cui cerca la soluzione migliore per il bene comune cerca di ottimizzare e armonizzare gli usi ai quali un ambiente sarà destinato.
 
Ogni decisione progettuale viene dunque presa nel rispetto degli altri, includendo problemi legati all'inquinamento atmosferico, la progettazione degli spazi, i bisogni speciali della popolazione, la creazione di ambienti e materiali ignifughi, lo studio di standard rilevanti, la durabilità e qualità dei prodotti, l'illuminazione, i colori e molto altro ancora. L'Interior Design rappresenta dunque molto più che la semplice applicazione dei criteri estetici. Intraprendere la carriera di Interior Designer significa dunque possedere un'ampia padronanza culturale, capacità analitiche e un giudizio acuto utile a mettere in pratica le proprie conoscenze nella creazione di spazi funzionali, efficienti ed esteticamente piacevoli.

Programma

1 Spazio e Architettura: relazioni interni/esterni
2 Componenti dell'involucro edilizio e dell'architettura interna
3 Regole della composizione dello spazio
4 Evoluzione degli interni nell'abitazione moderna
5 Scuole di pensiero e i grandi maestri
6 Progetto dello spazio interno dall'ideazione all'esecuzione
7 Gli ambienti dell'abitazione
8 Bioarchitettura e i materiali ecologici
9 Nuove tendenze dell'abitare: il Feng Shui
10 Laboratorio di progettazione

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Interior Design
Centro Formazione Athena
Campus e sedi: Centro Formazione Athena
Centro Formazione Athena
via San Leonardo 120 84131 Salerno
Richiesta informazioni
X