International Events Manager (Corso executive in professional congress organizer & event project manager)

Scuola Italiana per il Turismo

Corso
In aula | In aula e on line
490 Ore
  • Pozzolatico (Firenze)
2.390 €

International Events Manager (Corso executive in professional congress organizer & event project manager)

Descrizione

L'Event International Manager si occupa dell'ideazione, progettazione e organizzazione di eventi di successo, anche in contesti internazionali, quali congressi, conferenze, seminari, convegni, convention, meeting e workshop.

Fornisce soluzioni innovative in grado di richiamare un qualificato e consistente numero di partecipanti e di offrire un'organizzazione mirata alla tipologia di evento.

Conosce quindi non solo il sistema congressuale, ma anche il mercato degli eventi e gli strumenti di comunicazione e vendita.

Il percorso formativo è stato appositamente costruito, per formare degli Events Manager completi, in grado di lavorare nel settore di riferimento fin dalla conclusione del corso.

Metodologie didattiche innovative, incentrate in massima parte sul learning by doing, permetteranno di colmare il gap che tutti gli studenti incontrano una volta usciti da corsi e master che, se privi di un'adeguata formazione pratica, producono professionisti bravissimi sotto l'aspetto teorico ma impreparati dal punto di vista operativo.

In tale ottica, gli studenti avranno l'opportunità di conoscere tutti quegli strumenti del project management che permetteranno loro di gestire l'evento fin dalla sua ideazione, di seguire e controllarne tutte le fasi di sviluppo ed esecuzione fino alla sua conclusione, rispettando tutte le modalità richieste, gli obiettivi e i tempi, i costi e la qualità del prodotto.


Programma

Al fine di favorire il completo raggiungimento degli obiettivi didattici e professionali, il percorso formativo è stato strutturato in due fasi:

Prima fase di aula (140 ore)
  • MODULO 1 (8 ore)
    L'evoluzione del fenomeno turistico – Cenni di sociologia, psicologia e antropologia del turismo – Il turismo in numeri: la statistica del turismo – Il mercato congressuale nazionale ed internazionale – Il congressista: bisogni, comportamenti, tipologie – Le tipologie congressuali – I convention bureau
  • MODULO 2 (8 ore)
    La legislazione turistico-congressuale – Gli organi di un congresso – Le attività del congresso (programma scientifico, programma sociale, programma accompagnatori) – Il ruolo dei Professional Congress Organizer (PCO)
  • MODULO 3 (16 ore)
    La professione di Event Manager, riconoscimento e prospettive – Obiettivo e target dell'evento – Tipologie di eventi: culturale, artistico, sportivo, turistico etc. – Impatti di un evento sul territorio: aspetti politici, economici, sociali – Progettazione di eventi: il ruolo della creatività sin dalla fase di ideazione – Etica e sostenibilità di un evento – Follow up di un evento: raccolta dati, report e prospettive future – Case histories
  • MODULO 4 (32 ore)
    Le fasi operative – Il congresso da organizzare: progetto / preventivo e budget, la location, gli allestimenti, materiale di corredo, impianti tecnici, personale in fase operativa, ristorazione in sede congressuale, programma sociale e degli accompagnatori, piano dei servizi turistici e dei trasporti, l'ospitalità, il comitato scientifico, la segreteria organizzativa – L'evento da organizzare: Project Management per gli eventi
  • MODULO 5 (8 ore)
    I servizi turistici, tipologie e organizzazione tecnica – Servizi incoming: creazione di pacchetti turistici, creazione di itinerari turistici
  • MODULO 6 (8 ore)
    Dal marketing relazionale al web marketing – Il " marketing della coda lunga" – La definizione dei piani di web marketing – Advertising e social networks – La promozione on line e la brand reputation – La scrittura digitale – E-mail marketing
  • MODULO 7 (24 ore)
    Il piano della comunicazione congressuale: la linea grafica e stampati, cartellonistica e segnaletica, mailing, ufficio stampa, promozione on line ed utilizzo dei social network per far conoscere il congresso, vendita del prodotto)
  • MODULO 8 (16 ore)
    La gestione amministrativa e contabile e il controllo di gestione
  • MODULO 9 (20 ore)
    I gestionali applicati al settore congressuale: conoscenza ed utilizzo dei gestionali per PCO – Software gestionale Opera della Micros Fidelio (Modulo gestione eventi), in collaborazione con l'azienda italiana leader del settore
Seconda fase - Stage in azienda (320 ore):
  • Orientamento professionale e individuazione delle aziende sulla base delle caratteristiche del partecipante
  • Stesura del curriculum vitae
  • Organizzazione di colloqui in azienda
  • Assegnazione della struttura ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere
Il percorso sarà completato da 30 ore di formazione in e-learning dedicate allo sviluppo delle conoscenze linguistiche (lingua inglese). Il modulo è personalizzabile sulla base delle esigenze di ogni partecipante.

Destinatari

In via prioritaria il corso è rivolto a neo-diplomati, neolaureati, studenti universitari, professionisti, dipendenti di enti pubblici ed aziende private. Per l'ammissione al corso occorre dimostrare di essere in possesso (requisiti minimi) di diploma di scuola media superiore, buona conoscenza della lingua inglese (per effettuare lo stage all'estero è richiesto livello B2), discreta cultura generale, attitudine al ruolo. 


Prova di ammissione

L'ammissione al corso avverrà tramite un test scritto e un colloquio orale.

Posti disponibili

20

Durata

Formazione teorica: 140 ore (circa 2 mesi).
Formazione in e-learning: 30 ore dedicate allo sviluppo delle conoscenze linguistiche (lingua inglese).
Stage: 320 ore (circa 2 mesi).

Luogo

Firenze Piazza San Jacopino 5b.

Obiettivi

Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di:




  • Definire le caratteristiche tecniche dell'evento

  • Gestire la rete dei servizi durante l'evento

  • Predisporre l'attività di comunicazione di un evento

  • Coordinare l'organizzazione di un evento

  • Effettuare la gestione contabile e amministrativa dell'evento



L'inserimento nei diversi contesti operativi può avvenire come:



  • Addetto all'organizzazione di congressi ed eventi all'interno di un PCO

  • Meeting Planner: responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive and Event) all'interno di aziende di ogni tipologia.

  • Congress and meeting Manager: opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all'interno di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere.

  • Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione di un evento.



Promozioni

Per il pagamento è anche possibile accedere gratuitamente ai seguenti servizi e agevolazioni appositamente predisposti da Scuola Italiana Turismo:



  • Avvio pratiche per la richiesta di finanziamento 

  • Servizio voucher 

  • Servizio carta ILA 



Prezzo

2.390 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

International Events Manager (Corso executive in professional congress organizer & event project manager)