Introduzione all'informatica, al P.C. e al Sistema Operativo

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Introduzione all'informatica, al P.C. e al Sistema Operativo
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
14 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il TEST ECDL 1 - Concetti di base delle tecnologie ICT, richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell'Informazione (ICT) ad un livello generale. Il candidato dovrà disporre di una conoscenza di base della struttura di un personal computer sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software, e dovrà essere comprendere alcuni concetti di ICT quali la memorizzazione dei dati e la memoria. Inoltre dovrà comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e i programmi software nella vita quotidiana. Il candidato dovrà essere in grado di rendersi conto dei problemi legati alla salute e alla sicurezza nell'uso dei computer, e al loro possibile impatto ambientale. Infi ne il candidato dovrà essere consapevole degli aspetti fondamentali di protezione dei dati e di problematiche legali associati all'impiego dei computer.

Il TEST ECDL 2 - Uso del computer e gestione dei fi le, richiede che il candidato dimostri di possedere conoscenza e competenza nell'uso delle normali funzioni di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato dovrà essere in grado di regolare le impostazioni principali, utilizzare le funzionalità di guida in linea e gestire un'applicazione che non risponde. Inoltre dovrà essere in grado di operare effi cacemente nell'ambiente di desktop e operare con icone e fi nestre, gestire e organizzare i fi le e le cartelle, sapere come duplicare, spostare ed eliminare fi le e cartelle e come comprimere ed estrarre fi le da archivi. Il candidato dovrà inoltre comprendere cosa è un virus ed essere in grado di utilizzare un software antivirus. Infi ne il candidato dovrà dimostrare la propria capacità di utilizzare dei semplici strumenti di elaborazione testi e di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Programma

1.1 Concetti generali Hardware, Software, Tecnologia dell'Informazione Tipi di computer, Componenti principali e Prestazioni di un computer
1.2 Hardware Unità centrale di elaborazione, Memoria, Periferiche di input e/o output, Dispositivi di memoria
1.3 Software Tipi di software, Software di sistema, Software applicativo, Graphical User Interface, Sviluppo di sistemi
1.4 Reti informatiche LAN, WAN, Intranet, Extranet, Internet, La rete telefonica e i computer
1.5 Il computer nella vita di ogni giorno Il computer al lavoro, Mondo elettronico
1.6 Salute, sicurezza e ambiente Ergonomia, Salute, Precauzioni, Ambiente
1.7 Sicurezza Sicurezza dei dati, Virus
1.8 Diritto d'autore e aspetti giuridici Copyright, Legislazione sulla protezione dei dati
2.1 L'ambiente del computer Primi passi col computer, Informazioni e operazioni fondamentali, Uso di un editor di testi
2.2 Desktop Uso delle icone, Uso delle finestre
2.3 Gestione dei fi le Concetti, Directory/Cartelle, Operare con i file, Duplicare, spostare, Eliminare, ripristinare, Ricerca, Compressione di file
2.4 Virus Concetti, Gestione dei virus
2.5 Gestione stampe Impostazione, Stampare

Destinatari

Il Corso è indirizzato agli utenti che non hannoalcuna conoscenza nell'utilizzo del Personal Computer e che desiderano acquisire l'adeguata preparazione per operare con competenza e professionalità in ambiente Microsoft Windows XP anche ai fini del conseguimento della patente europea del computer ECDL (EuropeanComputer Driving Licence) a livello base (ECDL Core) - Test 1 e 2.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

14 ore
Introduzione all'informatica, al P.C. e al Sistema Operativo
IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
IDI - FORMAZIONE
Via Ricasoli, 22 - 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X