Introduzione alla Programmazione con JAVASCRIPT

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Introduzione alla Programmazione con JAVASCRIPT
Richiesta informazioni
Corso
In aula
36 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

IL CORSO SARA' STRUTTURATO in due parti. La prima si occuperà di trattare i temi basilari dell'informatica (dal concetto di problema in senso matematico a quello di soluzione - algoritmo -, con un cenno ai fondamenti dei diversi linguaggi di programmazione). La seconda parte, come conseguenza applicativa di questo approccio, si addentrerà nello specifico di un linguaggio di programmazione quale è il JavaScript. Nella progettazione di pagine Web è sempre più sentita la necessità di personalizzare contenuti e funzionalità delle applicazioni. L'estensione di questo concetto ai documenti HTML ha portato alla definizione di un modello ad oggetti del documento (Document Object Model) e di linguaggi di script in grado di controllare tali oggetti ed il browser che li visualizza. Tale strumento è il Java-Script. Estremamente versatile, è un linguaggio inserito/collegato alla pagina HTML e viene ese-guito dal browser durante il caricamento della pagina, con effetti davvero sorprendenti. Per questi motivi, un professionista nella progettazione per Internet non può fare a meno di conoscerlo, passo necessario all'indipendenza da codici pre-costruiti per animazioni e per progettazioni standard. Conoscenza necessaria alla progettazione mirata di siti altamente professionali.

Programma

PRIMA PARTE
 
- Strumenti per la programmazione: che cosa fare in pratica; errori di programmazione; ambienti di sviluppo (console Mozilla).
- Le basi del linguaggio: sintassi e semantica; introduzione alla sintassi; introduzione alla semantica; sintassi, semantica ed errori; introduzione alle istruzioni di JavaScript.
- Variabili e assegnazioni: variabili e assegnazione; variabili riferimento.
- Tipi ed espressioni: tipi; espressioni; tipi primitivi per numeri interi; tipi primitivi per numeri reali; conversione tra tipi; il tipo primitivo char; algebra di Boole e tipo primitivo boolean.
- Errori di programmazione: classificazione degli errori; errori sintattici; errori di semantica statica; errori di semantica dinamica; errori logici; discussione.
- Istruzioni condizionali e blocco: introduzione alle istruzioni di controllo; istruzione condizionale if-else; blocco (istruzione composta); istruzione condizionale if; istruzioni condizionali annidate; cascata di istruzioni if-else; il problema dell'else mancante; uso di predicati complessi; linee guida; errori comuni.
- Istruzioni ripetitive: istruzione ripetitiva while; istruzione ripetitiva for; istruzione ripetitiva do-while; confronto tra istruzioni ripetitive; linee guida; istruzioni ripetitive e cicli; errori comuni; terminazione precoce (cenni).

 
SECONDA PARTE

- Scrivere ed eseguire uno script: inserimento ed esecuzione di alcuni semplici script. Regole e convenzioni. Semplici esempi per familiarizzare con il linguaggio.
- Elementi fondamentali del linguaggio: valori, variabili e vettori, espressioni, operatori, costrutti condizionali, iteratori, costrutti per la manipolazione di oggetti, commenti.
- Oggetti: definizione ed uso di funzioni. Concetto di oggetto, creazione ed uso, proprietà e metodi. Il modello ad oggetti del documento (DOM) nei browser, panoramica degli oggetti principali con relative funzioni ed attributi.
- JavaScript e HTML: inserimento ed uso di uno script nel documento, inserimento diretto e attraverso un file. Concetto di evento, cattura e gestione (roll over, testo scorrevole, ecc.). Uso degli oggetti e dei relativi metodi esposti dal browser (titolo, barra di stato, timeout, data, pulsanti, cronologia, ecc.). Fogli di stile con - JavaScript. Gestire finestre (finestra messaggio e nuove finestre di navigazione), frame (gerarchia dei frame, modificare due frame in risposta ad un evento) e moduli (validazione dei dati inseriti). Uso del JavaScript per il calcolo di un test interattivo completamente Client side.

Requisiti

conoscenza di HTML

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Introduzione alla Programmazione con JAVASCRIPT
IDI - FORMAZIONE
Campus e sedi: IDI - FORMAZIONE
IDI - FORMAZIONE
Via Ricasoli, 22 - 50122 Firenze
Richiesta informazioni
X