Language and mind: Linguistics and cognitive studies

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Language and mind: Linguistics and cognitive studies
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies/Mente e Linguaggio. Linguistica e Studi Cognitivi è attivato in lingua inglese ed il suo ordinamento è una modifica di quello del corso di laurea magistrale in Linguistica e comunicazione persuasiva;

Tecnologie e Studi cognitivi. Il corso propone un percorso formativo a forte carattere interdisciplinare, in diretto raccordo con le attività di ricerca avanzata sul linguaggio condotte presso il Centro Interdipartimentale di Studi Cognitivi sul Linguaggio. 

Il corso si articola pertanto in due curricula,
  • Linguistics and cognition/ Linguistica e cognizione;
  • Philosophy and cognition/Filosofia e cognizione.
Le modifiche fondamentali sono due:
  1. L'offerta didattica in lingua inglese;  
  2. L'articolazione in due curricula.
La prima modifica è volta ad accentuare il carattere già fortemente internazionale del corso di studio e dei precedenti corsi di cui esso è stato nel tempo la trasformazione, così da poter favorire: l'accesso di studenti stranieri agli insegnamenti offerti nel corso di studio; l'interazione tra studenti italiani e stranieri; l'opportunità di accedere a dottorati di ricerca internazionali; la capacità di partecipare attivamente a conferenze e seminari internazionali; la possibilità di accedere ad opportunità di lavoro anche all'estero.

La seconda modifica, in seguito alla migrazione di alcuni insegnamenti della precedente laurea magistrale in Linguistica e comunicazione persuasiva; Tecnologie e Studi cognitivi in altra laurea magistrale, mira a costruire un percorso formativo al tempo stesso coerente e diversificato, che prevede un primo anno con un numero preponderante di materie comuni ai due curricula e un secondo anno di approfondimento nelle due direzioni.

Il corso di laurea magistrale in Language and Mind: Linguistics and Cognitive Studies /Mente e Linguaggio. Linguistica e Studi Cognitivi è centrato in entrambi i curricula sullo studio delle lingue e del linguaggio nella prospettiva degli studi cognitivi e della filosofia della mente e del linguaggio. Si rivolge in primo luogo a studenti interessati a:
- la descrizione approfondita delle lingue umane, nelle diverse varietà, anche dialettali;
- lo studio del linguaggio come capacità cognitiva e delle sue ricadute nell'ambito dell'acquisizione di lingue prime e seconde e delle patologie;
- lo studio delle basi filosofiche, psicologiche, biologiche e sociali di linguaggio e cognizione;
- lo studio della rilevanza dell'analisi approfondita del linguaggio umano per gli studi filosofici.

Requisiti

Le conoscenze necessarie per l'accesso e i requisiti curriculari sono definiti nel Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale dove sono altresì indicate le modalità di verifica della personale preparazione dello studente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula; Seminari; Workshop

Lingue in cui è impartito

Inglese

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Mente e Linuaggio: Linguisitica e studi cognitivi.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato magistrale sarà in grado di mettere a disposizione le sue conoscenze sui meccanismi di funzionamento del linguaggio in ambiti quali: la didattica delle lingue, la linguistica computazionale, l'analisi di forme di patologia del linguaggio e l'ideazione di interventi di riabilitazione. Inoltre, la capacità di applicare teorie e metodi della ricerca linguistica alla descrizione e all'analisi delle lingue particolari anche in una prospettiva comparativa, prepara il laureato magistrale ad operare nella ricerca avanzata, fondamentale ed applicata.

Tipo di valutazione

Prova finale
Language and mind: Linguistics and cognitive studies
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X