Corso di Laurea in Biotecnologie

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Biotecnologie
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Le Biotecnologie mostrano un costante sviluppo sia nel mondo della ricerca che della produzione di beni e di servizi facendo uso delle più recenti acquisizioni scientifiche delle Scienze della Vita.

I campi di applicazione spaziano dalle biotecnologie di base a quelle più specifiche in agricoltura, medicina, farmacia, industria, ambiente e della comunicazione scientifica. Le Biotecnologie rappresentano una opportunità di crescita non solo per i paesi industrializzati, ma anche per quelli in via di sviluppo in quanto non necessitano, spesso, di attrezzature e/o impianti costosi, ma soprattutto di conoscenze biologiche ed ingegno.

Il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie offre, quindi, una solida preparazione biologica di base per permettere un'interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.

Per tenere il passo con le continue innovazioni e loro applicazioni biotecnologiche vengono sviluppate anche le basi della genomica di base e funzionale e le relative procedure bioinformatiche.
Questi vanno dalla induzione/manipolazione e selezione di organismi mono e/o pluricellulari atti alla ricerca scientifica oppure alla produzione di sostanze utili per l'industria, o per il recupero ambientale. Altro settore di grande interesse è quello relativo alle biotecnologie per lo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici per l'uomo. La preparazione sarà integrata da fondamenti sulla biosicurezza ed igiene.

Nel I anno sono impartiti i fondamenti di matematica, fisica, chimica, biologia animale e vegetale.
Nel II e III anno verranno impartiti i fondamenti della genetica generale ed umana, biochimica, microbiologia dei procarioti ed eucarioti, istologia ed anatomia umana, unitamente a conoscenze e metodologie per le tecnologie ricombinanti e del differenziamento; la genomica, lo studio dei processi fisiologici in vegetali ed animali e patologici in animali, uomo compreso; lo studio di molecole in modelli in vitro ed in vivo, le tecnologie biochimiche, l'igiene ambientale il bio-monitoraggio, compreso quello umano.

Verrà dato largo spazio alle attività di esercitazione e sperimentali di laboratorio per la maggior parte delle discipline previste per permettere allo studente di acquisire ulteriori esperienze e professionalità tramite l'approccio sperimentale che si completerà con una tesi sperimentale. Il Corso di Laurea fornisce le basi per un ottimale proseguimento nelle Lauree Magistrali sia di tipo Biologico che Biotecnologico.

Competenze che acquisterai con il corso

Lo studente acquisisce elementi di economia per una più corretta comprensione del mondo dell'impresa e dell'utilizzo delle biotecnologie.

Destinatari

Il Corso di Laurea è a numero programmato: l'accesso viene limitato a 75 studenti ammessi a seguito del superamento di una specifica prova di selezione.

Requisiti

Per iscriversi al corso di Biotecnologie è necessario il possesso del diploma di maturità quinquennale o di titolo equipollente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

E' prevista per l'accesso al corso di studio una prova obbligatoria selettiva, che ha l'obiettivo di verificare che lo studente abbia maturato abilità analitiche.

Metodologia

Seminari, lezioni frontali, attività didattiche

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Attraverso un'adeguata attività pratico-sperimentale vengono forniti gli strumenti per mettere in pratica le acquisizioni teoriche per investigare, progettare e programmare iniziali attività di ricerca volte alla "soluzione dei problemi" anche tenendo conto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche.

Titolo ottenuto

Laurea in Biotecnologie

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il laureato in Biotecnologie puo' proseguire gli studi sia nelle Lauree Magistrali Biotecnologiche Industriali (Classe LM-8) che Medico-Farmaceutico (Classe LM-9) o di classi affini (Biologia, LM-6). La Laurea in Biotecnologie consente l'inserimento nel mondo del lavoro sia a livello di imprese private che di enti pubblici in diversi ambiti lavorativi: - sviluppo di biotecnologie di base per la ricerca scientifica, lo studio della genomica e la modificazione di organismi per la produzione di molecole di interesse industriale, per la biosicurezza, per il biorisanamento ambientale e la comunicazione scientifica. - sviluppo di sistemi diagnostici su base molecolare, uso delle biotecnologie applicate alla terapia e alla prevenzione delle malattie e nel controllo dell'effetto di queste tecnologie sull'uomo. - preparazione di prodotti del settore sanitario e utilizzo di sistemi biologici per la progettazione di molecole innovative nel campo farmaceutico.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Biotecnologie
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
Università di Pisa - Scuola di dottorato in Scienze biologiche e molecolari
VIA ROMA, 55 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X