Corso di Laurea in Chimica

1011 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Chimica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

È istituito presso l'Università degli Studi di Perugia il Corso di Laurea in Chimica. Il CdL è organizzato e gestito dal Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ed appartiene alla classe L-27: Scienze e Tecnologie Chimiche. La sede didattica è Perugia e le attività didattiche si svolgono, ad eccezione del corso di lingua Inglese, presso il Dipartimento.  

Il Corso di laurea aderisce allo schema nazionale elaborato dalla Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea in Chimica insieme alla Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, approvato nel luglio 2007, e nel quale sono state definite le competenze disciplinari e le abilità pratiche che tutti i laureati della classe L-27 devono possedere. Il CdL aderisce anche allo standard formativo europeo adottato dalla European Chemistry Thematic Network Association denominato Chemistry Eurobachelor.
Il CdL prepara lo studente alla professione di Chimico: il successivo superamento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione nella Sez. B consente l'iscrizione all'albo professionale dei Chimici come Chimico Junior. Il laureato in Chimica avrà come ambiti occupazionali i laboratori di ricerca, di sintesi, di analisi, di caratterizzazione e di controllo qualità, sia nel campo specifico dell'industria chimica che in altre industrie. Egli può collocarsi adeguatamente anche nei settori della salute, dell'ambiente, dell'energia, dell'alimentazione, della conservazione dei beni culturali, dei polimeri, degli adesivi, delle vernici, dei coloranti, dei prodotti per l'agricoltura, etc.., come pure negli enti di ricerca e nel settore pubblico. Ulteriori prospettive sono quelle dell'attività di consulenza come libero professionista, per le competenza previste per il laureato di I livello. Queste prospettive riguardano soprattutto attività di analisi e controllo, di salvaguardia dell'ambiente e della protezione civile.

Destinatari

Il Corso di Laurea in Chimica di non ha un numero programmato di studenti. 

Le conoscenze preliminari necessarie per il proficuo svolgimento del curriculum previsto riguardano gli elementi fondamentali di logica, matematica, fisica e chimica che costituiscono la base di una formazione scientifica.

Lo studente dovrà sostenere un test di autovalutazione in forma scritta.
Un esito negativo del test non pregiudica l'ammissione dello studente al CdL, ma richiede l'attenta frequenza delle lezioni di recupero ed allineamento delle conoscenze che vengono erogate dal CdL durante le prime settimane di lezione.

Requisiti

Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Lo studente dovrà sostenere un test di autovalutazione scritto, che avrà luogo il giorno martedì 6 Ottobre 2015 alle ore 9.00

Metodologia

Il CdL ha una modalità di svolgimento convenzionale, con lezioni in aula, lezioni ed esercitazioni in laboratorio e al calcolatore, attività di tutorato e di tirocinio.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo formativo specifico del CdL è principalmente quello di fornire agli studenti una preparazione metodologica basata su contenuti culturali costantemente aggiornati e di alta qualità, e permettere loro di acquisire i concetti principali a fondamento delle diverse aree della Chimica.

Titolo ottenuto

Il titolo di studio rilasciato allo studente al termine del percorso formativo è quello di Dottore in Chimica. Ad esso si associa anche la label europea Chemistry Eurobachelor.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Chimica
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia
Piazza Università 1, 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X