CORSO DI LAUREA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI

1010 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laura triennale in Conservazione dei beni culturali si propone di fornire ai propri laureati:

–  adeguate conoscenze e capacità di comprensione generali nel campo di studi dell'archeologia (in tutte e tre le più consuete articolazioni cronologico/areali: a. preistorico-protostorica e preclassica; b. classica; c. tardoantica e medioevale), dell'archivistica e della biblioteconomia, della storia dell'arte (medioevale, moderna e contemporanea). Tali conoscenze e capacità saranno loro necessarie per affrontare con un alto grado di autonomia gli studi successivi di carattere specialistico che danno accesso alle figure professionali con compiti di responsabilità nei settori indicati (Archeologi, Archivisti, Bibliotecari, Storici dell'arte), presso istituzioni pubbliche e private (Musei, Biblioteche, Archivi, Centri di Ricerca, Fondazioni, Imprese Editoriali, Centri di restauro etc.);

–      la capacità di applicare tali conoscenze e capacità di comprensione a livello professionale, per quanto riguarda la gestione, la conservazione, il restauro, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, archivistico-librario e storico-artistico, anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie telematiche e digitali, al fine di consentire l'accesso a quelle attività complementari e di collaborazione di cui vi è crescente richiesta nei settori della conservazione dei beni culturali tanto pubblici quanto privati.

L'offerta formativa del corso prevede perciò attività di base volte a fornire conoscenze generali di carattere storico-scientifico, attività maggiormente caratterizzanti che assicurano buone conoscenze tecniche per quanto riguarda soprattutto l'attività di scavo (per il settore archeologico), la raccolta, la catalogazione, la fruizione, la valorizzazione dei beni culturali, e infine numerose discipline specialistiche che completano la formazione con quelle conoscenze pratiche sui beni culturali considerati minori, che spesso sono proprio l'oggetto privilegiato della domanda di collaborazione tecnico-scientifica da parte delle istituzioni dedicate alla conservazione del patrimonio culturale.

Per meglio conseguire i suoi obiettivi formativi il corso si articola nei seguenti curricola, atti a soddisfare specifiche esigenze culturali e professionali:

–   Curriculum di Storia e conservazione dei beni culturali con tre percorsi:

• Percorso ARCHEOLOGICO

• Percorso ARCHIVISTICO-LIBRARIO

• Percorso STORICO-ARTISTICO

–   Curriculum di Studi italo-francesi – Professioni della cultura e dei beni culturali (laurea bilaterale fra l'Università degli Studi di Udine e l'Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand).

Agli studenti che concluderanno il curriculum di Studi Italo-Francesi, rivolto al settore degli studi storico-artistici, viene rilasciato un titolo congiunto (licence binationale / joint bachelor's degree) con l'Université Blaise Pascal di Clermont-Ferrand sulla base di un'apposita convenzione tra gli Atenei partners. Tali studenti potranno usufruire, presentando l'apposita domanda, delle borse Erasmus disponibili per il soggiorno presso l'università francese.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X