CORSO DI LAUREA EDUCAZIONE PROFESSIONALE

1087 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA EDUCAZIONE PROFESSIONALE
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Educazione professionale (istituito con Decreto Interministeriale del 2 aprile 2001 - Determinazione delle classi delle lauree universitarie delle professioni sanitarie) dal 2011/2012 è stato attivato secondo le modalità previste dal D.M. 270/2004.

Il titolo di studio è abilitante all'esercizio della professione di Educatore professionale.

Il processo formativo si sviluppa su due livelli:

- teorico-culturale, che fornisce un corpo integrato di conoscenze relative all'area psico-pedagogica, socio-antropologica, giuridico-economica e sanitaria;

- teorico-pratico (tirocinio, laboratori, ecc.), con l'obiettivo di applicare nella professione le competenze teoriche nei settori di intervento: disabilità, salute mentale, anziani, minori, dipendenze, marginalità.

L'ordinamento didattico comprende attività finalizzate all'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nei campi pedagogico, metodologico–didattico, psicologico, socio–antropologico, igienico–medico e giuridico-economico. In particolare le attività didattiche si articolano in lezioni teoriche (gli insegnamenti sono organizzati in moduli) ed esperienze pratiche (tirocinio, lavori di gruppo, esercitazioni, seminari, laboratori) volte all'acquisizione e alla sperimentazione diretta dei metodi e delle tecniche educative-riabilitative. Poiché si tratta di una laurea professionalizzante, molte ore vengono dedicate al tirocinio con lo scopo di insegnare a organizzare un gruppo educativo, risolvere richieste individuali, realizzare e programmare progetti educativi per soggetti svantaggiati, valutare, individuare risorse tecniche e specialistiche volte alla riabilitazione, alla gestione e programmazione di spazi e opportunità.

La frequenza è obbligatoria nella misura del 70% per gli insegnamenti e del 100% per il tirocinio, laboratori e seminari.

Le attività di tirocinio si articolano sui tre anni e si svolgono presso strutture sanitarie, socio-sanitarie, dell'ambito sociale e del terzo settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA EDUCAZIONE PROFESSIONALE
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X