Corso di Laurea in Fisioterapia

1083 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Fisioterapia
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati, abilitati all'esercizio della professione di Fisioterapista.

Il raggiungimento degli obiettivi si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendente discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali (Core Curriculum del Fisioterapista,) quali scienze bio-molecolare e bio-tecnologiche, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, fisiopatologia dell'attività fisica e malattie dell'apparato locomotore, metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, emergenza e primo soccorso, scienze umane e del comportamento umano, metodologia clinica, eziologia e patogenesi delle malattie, patologia sistematica integrata, clinica medica, cure primarie, trattamento della persona, malattie neurologiche di interesse riabilitativo.

 Nella formulazione del percorso formativo particolare rilievo riveste lo studio teorico/pratico delle Scienze Fisioterapiche, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici, che tramite il Tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Fisioterapia, come la riabilitazione dell'apparato muscolo scheletrico, neuromotorio, cardio respiratorio e viscerale, in tutte le fasce d'età. La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente, i caregivers e il sistema professionale vengono sviluppate tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti fondamentali per relazionarsi con l'utente.

Destinatari

Il corso di Fisioterapia è aperto a tutti.

Requisiti

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione che consiste in una prova con test a scelta multipla.

Metodologia

Lezioni frontali, svolti in aula. Laboratori, seminari.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Il Corso rilascia il titolo di: Dottore in Fisioterapia

Esercitazioni

Si. Tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti della Fisioterapia.

Prospettive di lavoro

La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.Il Fisioterapista trova collocazione nell'ambito del S.S. Nazionale e Regionale e nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori poli specialistici.

Tipo di valutazione

Esame finale, discussione tesi.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Università degli studi di Perugia
Campus e sedi: Università degli studi di Perugia
Università degli studi di Perugia - Foligno
Via Oberdan, 123 06034 Foligno (Perugia)
Università degli studi di Perugia
Piazza Università 1, 06123 Perugia
Richiesta informazioni
X