Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

Università di Bologna

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Bologna
consultare il prezzo

Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)

Descrizione

L'igienista dentale è l'operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante, svolge compiti relativi alla prevenzione e terapia delle affezioni oro-dentali.

I predetti compiti sono svolti dall'igienista dentale su indicazione dei sanitari legittimati all'esercizio dell'odontoiatria e con autonomia professionale.

L'igienista dentale provvede nello specifico:

- alla prevenzione delle patologie oro-dentali;

- all'attività di educazione sanitaria dentale;

- a progetti di prevenzione primaria nell'ambito del sistema sanitario pubblico;

- alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica ed alla raccolta dei dati tecnico statistici;

- alla ablazione del tartaro ed alla levigatura delle radici, nonchè all'applicazione topica dei vari mezzi di profilassi;

- all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare la placca batterica, motivando il paziente ad effettuare controlli periodici;

- alle norme di un'alimentazione razionale ai fini della tutela della salute.

Il primo anno del corso si occupa di studiare le attività formative di base e dell'inglese medico-scientifico e comprende corsi che affrontano problematiche legate al rapporto igienista-paziente ed alla comprensione dei principi che sono alla base della metodologia scientifica.

Il secondo e terzo anno prevedono lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico contestualmente allo studio delle discipline odontoiatriche specifiche dell'igiene dentale ed ai tirocini clinici professionalizzanti.


Programma

Per conoscere il programma del corso di laurea, clicca i seguenti link:
  • Piano didattico - a.a 2016/17- Attività formative per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2011/12 all'a.a. 2015/16
 
  • Piano didattico - a.a 2016/2017 - Attività formative per gli studenti immatrcolati nell'a.a. 2016/17

Requisiti

Per partecipare al corso di laurea sono previsti i seguenti requisiti di accesso:

Il Corso di Studio è a numero programmato e i posti vengono determinati annualmente dal MIUR . É prevista una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di ammissione alle Professioni Sanitarie pubblicato annualmente sul sito Internet della Scuola. Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all' estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.

É anche necessario il possesso delle conoscenze e competenze definite annualmente dal decreto ministeriale relativo alle prove di ammissione ai corsi di laurea programmati a livello nazionale.



2.Verifica delle conoscenze

Le conoscenze e competenze richieste per l'accesso sono positivamente verificate con il raggiungimento, nella prova di ammissione, del punteggio minimo di:

20 per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini italiani, comunitari ed equiparati, e per gli studenti rientranti nel contingente dei cittadini extracomunitari residenti all'estero, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Le prove di verifica delle conoscenze si svolgono entro il 31 gennaio di ciascun anno.



3.Obblighi formativi aggiuntivi e loro verifica

Agli studenti immatricolati che non abbiano raggiunto nella prova di ammissione la votazione minima, sarà assegnato il seguente obbligo formativo aggiuntivo (OFA), da assolvere entro il primo anno di corso: Acquisizione di nozioni di base.



Metodologia

corso in aula teorico-pratico e attività di tirocinio.

Lingua

italiano

Verifica didattica

Laurea triennale con esame finale: una prova pratica e la redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Luogo

Università di Bologna - Via Zamboni, 33 - 40126 Bologna

Obiettivi

L'igenista dentale svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all'esercizio della odontoiatria. Svolge attività di educazione sanitaria dentale, provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici. Provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale.



L'igienista dentale e' l'operatore sanitario che, in possesso del titolo universitario abilitante conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del DL 30/12/1992, N. 502 e successive modifiche, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali.



Prospettive di lavoro

Libero-professionista o lavoratore dipendente in ambulatori pubblici e privati, o ospedali e centri specialistici, università e altri enti di ricerca pubblici e privati.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale)