Corso di laurea in Igiene dentale

Descrizione

Il concetto di salute proposto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità inteso come benessere psicofisico, trova riscontro anche come miglioramento generale della propria persona e come ricerca dell'estetica. Inoltre, l'odontoiatria moderna, come tutta la medicina, si fonda sull'assioma che "prevenire sia meglio che curare". La salute della bocca dipende strettamente da un'adeguata igiene orale, poiché la gestione della placca batterica consente la prevenzione o il non aggravamento di patologie a carico dei tessuti dento-parodontali.



In questo contesto si inserisce la figura dell'igienista dentale, professionista sanitario della salute orale. Il Corso di Studio in Igiene dentale forma un operatore che svolge, con autonomia professionale, le procedure necessarie alla cura della salute orale della persona. L'igienista dentale rivolge la sua attività a tutte le fasce della popolazione, in età pediatrica, adulta e geriatrica ed in tutte le condizioni cliniche, con pazienti abili e diversamente abili.





 



Programma

L'attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed attività di tirocinio. Al termine del percorso di studi il laureato conoscerà i quadri delle prevalenti patologie sistemiche dell'adulto e del bambino, distinguerà l'eziopatogenesi, diagnosi, profilassi e prevenzione delle malattie dento-parodontali nel paziente in età pediatrica, nell'adulto e nell'anziano, saprà gestire le diverse tipologie di paziente odontoiatrico dal punto di vista igienico e conoscerà il rischio infettivo in ambito odontoiatrico e le strategie per controllarlo.

Le attività formative del Corso di Studio sono organizzate in semestri: nel primo semestre del primo anno è previsto lo studio delle attività formative di base, dal secondo semestre e per i due anni successivi, si sviluppano le attività professionalizzanti. L'attività formativa comprende lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e su manichini e attività di tirocinio pratico obbligatorio.

Metodologia

Lezioni teoriche in aula, tirocini

Lingua

italiano

Verifica didattica

Esami in itinere e tesi di laurea al termine del corso a ciclo unico.

Luogo

Università degli Studi di Modena - via del Pozzo, 71
41124 Modena

Obiettivi

L'igienista dentale è un professionista sanitario che si integra nel team odontoiatrico promuovendo la salute orale con il fine di migliorare anche il benessere dell'intero organismo, compresa l'estetica del sorriso. Contribuisce alla diagnosi clinica di patologie odontoiatriche rilevando gli indici clinici e intercettando gli indici di rischio. Programma il mantenimento igienico professionale e domiciliare per le diverse tipologie di paziente odontoiatrico. Esegue, oltre alla terapia igienica professionale, la terapia parodontale non chirurgica, la sigillatura di solchi e fossette, l'applicazione topica di sostanze remineralizzanti, lo sbiancamento dei denti vitali. Si avvale di ogni strategia o tecnologia a disposizione per lo svolgimento della propria pratica clinica, compreso l'adeguamento delle abitudini alimentari se dannose per la salute orale. La professione può essere svolta in regime libero professionale o di dipendenza, presso strutture private, pubbliche ed enti di ricerca universitari o locali. Attualmente è in grande sviluppo e il mercato offre un'altissima richiesta.


Certificato

Igenista dentale

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di laurea in Igiene dentale