Corso di Laurea in Informatica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Informatica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Informatica nasce con l'obiettivo generale di rispondere alla crescente domanda di informatici in grado di affrontare tutte le esigenze della società dell'informazione.

L'integrazione tra tecnologia e fondamenti scientifici è la caratteristica distintiva, che permette di comprendere l'evoluzione tecnologica, interpretarne i contenuti, individuarne le applicazioni, ampliare e modificare il modo di operare. 

Oltre alle competenze tecniche e scientifiche necessarie per l'attività professionale, il laureato in informatica acquisisce quel bagaglio di competenze trasversali necessarie per comunicare con altri specialisti tecnico-scientifici per interagire e cooperare con loro, comprendere e produrre documentazione tecnica, analizzare e riconoscere i vincoli legislativi in materia informatica.

Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica. I corsi di insegnamento hanno di norma un esame composto da una prova scritta e da una prova orale. Il percorso di studio prevede un solo curriculum che gli studenti possono perfezionare selezionando, in base ai propri interessi, 6 CFU di insegnamenti complementari e 12 CFU di insegnamenti a libera scelta.

Programma

Primo anno

    Programmazione Avanzata (9 cfu)
    Principi dei linguaggi di Programmazione (12 cfu)
    Modelli di Calcolo (9 cfu)
    Algoritmica II (9 cfu)
    Basi di dati II (9 cfu)
    12 cfu a scelta nel gruppo Insegnamento Affine

    Secondo anno
    Esame a libera scelta dello studente (9 cfu)
    Prova Finale (18 cfu)
    24 cfu a scelta nel gruppo Insegnamenti Complementari
    9 cfu a scelta nel gruppo Insegnamenti fondamentali

Competenze che acquisterai con il corso

Il laureato in in Informatica sarà dotato di una preparazione culturale di base che gli permetterà sia di affrontare con successo il progredire delle tecnologie sia di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo. La preparazione tecnica del laureato in Informatica consentirà inoltre un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e un possibile successivo avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità. Nel percorso formativo, la comprensione della tecnologia informatica e il suo utilizzo nella risoluzione di problemi sono integrati con una solida preparazione scientifica-metodologica di base.

Destinatari

Il corso non prevede il numero programmato. 

Requisiti

Si richiede la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta e dei contenuti di Matematica e Logica tipici di un programma della scuola superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test di ingresso somministrato prima dell'inizio delle lezioni.

Metodologia

Lezioni in aula, frontali. Seminari e attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Informatica nasce con l'obiettivo generale di rispondere alla crescente domanda di informatici in grado di affrontare tutte le esigenze della società dell'informazione.

Titolo ottenuto

Laurea in Informatica

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

La laurea in Informatica consente la prosecuzione, senza debiti formativi, verso le Lauree Magistrali in Informatica, in Informatica e Networking, in Informatica per l'Economia e per l'Azienda e in Matematica e consente inoltre di partecipare all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di ingegnere junior. I laureati in Informatica svolgeranno attività professionali negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, nelle imprese produttrici di tecnologia per l'informazione e per le reti di comunicazione. Opereranno attivamente nelle amministrazioni e nei laboratori che adottano sistemi informatici nelle proprie organizzazioni. Tra le posizioni più richieste l'analista programmatore e sistemista, il consulente commerciale, l'esperto di logistica per le imprese, l'esperto in linguaggi e tecnologie multimediali, l'esperto di sicurezza dei sistemi informatici, ecc

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Informatica
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Campus e sedi: Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
Università di Pisa - Scuola di dottorato Scienze di base "Galileo Galilei"
LARGO BRUNO PONTECORVO, 5 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X