Corso di Laurea in Informatica Umanistica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Informatica Umanistica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Informatica umanistica è pensato per formare figure professionali richieste dalla società dell'informazione.

L'unione delle due aree disciplinari, umanistica e informatica, è finalizzata alla creazione di professionalità composite e flessibili, che hanno familiarità con i contenuti umanistici, sono capaci di trattarli in forma digitale e sanno comunicarli tramite la Rete, i prodotti multimediali e l'e-learning.

l percorso formativo viene realizzato sotto forma di corsi, attività di laboratorio, seminari e tirocinio. Sono a disposizione degli studenti laboratori informatici attrezzati per lo svolgimento delle attività didattiche e sono stati messi a disposizione spazi virtuali per l'apprendimento a distanza, con comunicazione on line tra studenti e docenti.

Competenze che acquisterai con il corso

Un laureato in Informatica umanistica è capace di: ricercare ed elaborare documentazione di carattere linguistico, letterario, artistico, storico, geografico; scrivere testi in italiano in forma professionale e comunicativa; realizzare prodotti multimediali e siti web; operare nel campo del trattamento automatico del linguaggio; operare nel campo delle basi di dati e delle biblioteche digitali; operare nel campo dell'e-learning; valutare le implicazioni delle tecnologie per l'elaborazione della cultura; rinnovare in modo aperto le proprie capacità e prospettive professionali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test iniziale di autovalutazione, che potrà dare luogo ad eventuali debiti formativi

Metodologia

Lezioni svolti in aula, seminari, labortori.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Informatica Umanistica

Esercitazioni

Si.A conclusione del percorso di studio è obbligatorio un tirocinio presso un'azienda, un ente o un centro di ricerca o di servizi che consenta di mettere in pratica le competenze acquisite.

Prospettive di lavoro

Un laureato in Informatica umanistica possiede competenze richieste nei seguenti settori: web agencies, case editrici e agenzie redazionali multimediali; giornalismo on-line; aziende produttrici di software; aziende localizzatrici di software; aziende operanti nella “industria delle lingue”; biblioteche e musei; scuole di ogni genere e grado; agenzie di formazione professionale; università e centri di ricerca; grandi aziende: formazione del personale; grandi aziende: comunicazione interna ed esterna; amministrazioni pubbliche: comunicazione interna ed esterna.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Informatica Umanistica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X