Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Ingegneria Biomedica costituisce un settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell'Ingegneria che della Medicina e della Biologia.

Il profilo culturale dell'Ingegnere Biomedico (nella definizione sia della IEEE-Engineering in Medicine and Biology Society, che del Gruppo Nazionale di Bioingegneria) si basa sulla conoscenza delle metodologie e delle tecnologie proprie dell'Ingegneria, per la risoluzione di problemi che interessano la biologia e la medicina, per sostenere la competitività dell' industria manifatturiera del settore e per favorire una gestione sicura, corretta ed economica della tecnologia biomedica negli enti di servizio.


Riguardo ai contenuti, il Corso di Studi in Ingegneria Biomedica si propone di fornire una preparazione interdisciplinare strettamente collegata da un lato al settore dell'ingegneria dell'informazione e industriale e dall'altro al settore medico-biologico che costituisce il naturale campo di applicazione.

Tale formazione richiede, accanto agli insegnamenti di base, insegnamenti a spettro sufficientemente esteso per poter soddisfare le esigenze interdisciplinari nelle quali opera l'Ingegnere Biomedico.


 

Programma

Il Corso triennale interfacoltà` e interclasse può essere organizzato in due curriculum:

  • Industriale
  • Informazione
collegati alle due Classi di Laurea in cui e` possibile conseguire il titolo.

Il carattere di corso interfacoltà` e` ben evidenziato dalla rilevante offerta di Corsi dell'area Medico Biologica e dai contenuti formativi di taglio interdisciplinare.

Le attività` di base sono condivise con i Corsi di Laurea delle stesse classi e coprono nel primo anno  i corsi della Matematica, della Fisica, della Chimica, e dell'Informatica di base.

Il secondo anno riguarda le materie caratterizzanti tipiche dei percorsi dell'Ingegneria Meccanica, Chimica, Elettronica e Informatica (gli ambiti attivati), le nozioni di base della medicina pre-clinica e biologica e i concetti preliminari sulla Strumentazione elettromedicale.

Il terzo anno ha una connotazione bioingegneristica a cui si aggiunge un approfondimento dei temi specifici dell'ingegneria industriale e dell'informazione.

Parte fondamentale per la comprensione del dominio applicativo e professionale e` il corso obbligatorio sulla medicina clinica e patologica impartito al terzo anno.

Completano l'attività` formativa una serie di Corsi, Laboratori e altre attività` espressamente attivate per le esigenze del Corso di Laurea.

Attraverso la selezione dei Corsi a scelta, tirocini,` lo studente potrà` progettare un percorso formativo rispondente alle sue motivazioni culturali e alle sue aspettative professionali.

Il Corso di laurea in Ingegneria Biomedica e` fondato su un'intesa culturale e programmatica tra le Facoltà di Ingegneria e Architettura e Medicina, per creare una figura professionale completa.

Requisiti

Titolo di Scuola Superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, in aula

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica è pertanto quello di formare ingegneri in grado di operare nel settore industriale, con particolare riferimento al comparto biomedicale, in attività di progettazione e di produzione di dispositivi, strumenti e sistemi medicali, e nell'ambito delle strutture pubbliche e private nella gestione delle apparecchiature biomediche e nella soluzione di problemi metodologici e tecnologici, nell'erogazione dei servizi sanitari.

Titolo ottenuto

Laurea in Ingegneria Biomedica

Prospettive di lavoro

L'ingegnere biomedico è in grado di operare sia in strutture ospedaliere, sia presso industrie, università e centri di ricerca. Gli studi sono pertanto orientati alla formazione di figure professionali in possesso di una cultura tecnica di base, su cui costruire eventuali successive conoscenze specialistiche, capaci di inserirsi e orientarsi con facilità nel mondo del lavoro.

Luogo in cui si tiene il corso

Facoltà di Ingegneria e Architettura: Via Marengo, 2 - Cagliari
Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica
Università degli Studi di Cagliari
Campus e sedi: Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari
Via Università 40, 09124 Cagliari
Richiesta informazioni
X