Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

1054 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

L'Ingegnere Elettronico è un professionista dotato di una adeguata conoscenza degli strumenti matematici e delle leggi della fisica che gli consente di comprendere i fenomeni che sono alla base del funzionamento dei dispositivi più avanzati e di utilizzarli al meglio. 

Il percorso formativo in Ingegneria Elettronica dell'Università di Pisa è strutturato in modo da rispondere alle esigenze di versatilità e aggiornamento continuo e garantire la formazione di un professionista dotato di una preparazione a largo spettro. 
I primi due livelli (Laurea e Laurea Magistrale) sono organizzati in maniera da costituire un corpus formativo armonico e, per questo motivo, progettati e gestiti da un unico Consiglio di Corso di Studi. 


 

Competenze che acquisterai con il corso

L'Ingegnere Elettronico sarà così in grado di contribuire, a diversi livelli di complessità allo sviluppo e all'utilizzo dell'Elettronica in tutti i settori della vita moderna in cui essa trova applicazione. Sarà in grado di: conoscere gli aspetti metodologici della matematica e delle altre scienze di base ed utilizzare tali conoscenze per interpretare i problemi dell'ingegneria e formulare le soluzioni più adeguate; conoscere i metodi di analisi e sintesi tipici dell'ingegneria dell'informazione e quelli relativi all'ingegneria elettronica; utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, circuiti, sistemi; condurre esperimenti ed analizzarne e interpretarne i risultati; comprendere l'impatto sociale e fisico-ambientale delle diverse soluzioni ingegneristiche; conoscere i contesti aziendali e la cultura d'impresa nei suoi aspetti economici, gestionali e organizzativi; comunicare efficacemente, in forma scritta e

Requisiti

Per l'accesso al Corso di studio si richiede che l'allievo possieda adeguate conoscenze, competenze, capacità e attitudini nei settori propedeutici indispensabili a una proficua fruizione degli studi di Ingegneria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Corso di studio aderisce al sistema dei test approntati a livello nazionale, in coordinamento con la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa e con gli altri corsi di Ingegneria e Architettura.

Metodologia

Lezioni svolti in aula, frontali. Seminari, laboratori, diverse attività.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica ha l'obiettivo di formare professionisti con una solida preparazione di base sulla quale si innestano, oltre a quelle specialistiche nel campo dell'Elettronica, competenze multidisciplinari che spaziano dalla teoria dei Circuiti a quella dei Sistemi, dall'Informatica alle Telecomunicazioni, dall'Automatica all'Economia, dai Campi Elettromagnetici alla Nanoelettronica. L'Ingegnere Elettronico sarà così in grado di contribuire, a diversi livelli di complessità allo sviluppo e all'utilizzo dell'Elettronica in tutti i settori della vita moderna in cui essa trova applicazione.

Titolo ottenuto

Laurea in Ingegneria Elettronica.

Prospettive di lavoro

La versatilità che caratterizza il profilo professionale dell'Ingegnere Elettronico costituisce un elemento aggiuntivo di grande valore sia nella ricerca di prima occupazione che nella successiva progressione di carriera. I laureati in Ingegneria Elettronica possono svolgere attività professionali prevalentemente nei seguenti ambiti: Come libero professionista, può offrire attività di consulenza nel settore della misura e certificazione di apparati, e componenti elettronici e può partecipare alla progettazione assistita di circuiti e sistemi elettronici. Nelle amministrazioni pubbliche/imprese di servizi, della manutenzione e della gestione di apparati, strumentazione e infrastrutture elettroniche. Nell' industria, l'Ingegnere Elettronico svolge funzioni tecniche di vario livello nel campo del dimensionamento, assemblaggio e gestione di apparati anche complessi per applicazioni nei settori Informatico, delle Telecomunicazioni, Biomedico, dei servizi, ecc.

Professori

Il Corpo Docente, per buona parte formatosi presso l'Università di Pisa, è depositario di una tradizione plurisecolare nella ricerca e nell'alta formazione in campo scientifico e tecnologico.

Tipo di valutazione

Esame finale.
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Ingegneria "Leonardo da Vinci"
VIA G. CARUSO, N. 8 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X