CORSO DI LAUREA INGEGNERIA MECCANICA

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA INGEGNERIA MECCANICA
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell'Università degli Studi di Udine nasce nel 1992 principalmente come risposta ad un territorio assai ricco di realtà industriali emergenti sia di tipo manifatturiero, che dei servizi.

Il laureato in Ingegneria Meccanica pertanto dovrà essere un tecnico con preparazione universitaria, in grado di svolgere la progettazione esecutiva di prodotto e di processo lo sviluppo di prodotti, l'installazione e il collaudo di macchine e di sistemi, la manutenzione e la gestione di reparti produttivi, nonché lo svolgimento di attività di promozione, vendita ed assistenza tecnica. Il raggiungimento di tale obiettivo presuppone solide conoscenze di base nel campo della cultura fisico-matematica e di quella chimica e dei materiali, accompagnate da una conoscenza di base delle discipline caratterizzanti l'ingegneria meccanica, in particolare le metodologie di progettazione e di calcolo strutturale meccanico, le tecnologie di produzione, la termodinamica e lo scambio di calore e le macchine. In tal modo il laureato disporrà degli strumenti indispensabili per affrontare tutti gli aspetti teorici ed applicativi che caratterizzano una moderna realtà industriale.



Il percorso formativo del laureato in ingegneria meccanica si articola pertanto su due livelli:

a) formazione fisico-matematica e chimico-materialistica (Analisi matematica, Fisica, Algebra, Chimica e Scienza dei Materiali, Meccanica Razionale) e ingegneristica industriale (Informatica, Elettrotecnica, Economia e Fluidodinamica) di base;

b) conoscenze fondamentali nell'ambito dell'Ingegneria Meccanica (Disegno Meccanico, Meccanica Applicata, Fisica Tecnica, Macchine, Comportamento Meccanico dei Materiali e Costruzione di Macchine, Tecnologia Meccanica).

In questo nuovo ordinamento non sono più previsti degli orientamenti, in quanto si e deciso di potenziare la formazione di base e di fornire un bagaglio comune di conoscenze fondamentali nell'ambito dell'ingegneria meccanica, sono tuttavia offerti insegnamenti al fine di consentire, anche su base opzionale, un'integrazione della

formazione in quattro aree di competenza, quello delle Costruzioni, quello della Produzione, quello della Metallurgia e dei Materiali, nonché quello dell'Energetica.

Si ricorda infine che negli scorsi anni, grazie alla collaborazione di molti docenti del corso di laurea, sono state accese convenzioni con un numero molto elevato di realtà industriali del territorio, che consentono agli studenti del corso di avviare eventuali attività di tirocinio, sempre nell'ambito dei suddetti crediti a scelta. Tali attività offrono l'opportunità per chi lo desiderasse, di integrare i contenuti professionalizzanti necessariamente ridotti rispetto all'ordinamento precedente.

Destinatari

diploma di scuola secondaria superiore

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA INGEGNERIA MECCANICA
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X