Corso di Laurea in Lettere

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Lettere
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea in Lettere mira a formare laureati in possesso delle conoscenze di base nelle discipline dell'area umanistica dall' antichità ad oggi, cercando di coniugare la sicura conoscenza pratica (orale e scritta) nella lingua nazionale con l'ambito della cultura europea contemporanea.

Una solida cultura di base, metodologica e storica, negli studi umanistici, con conoscenza diretta delle fonti e capacità di lettura di testi in originale, come indicano numerose esperienze internazionali, costituisce la base sulla quale possono innestarsi nuove professionalità.

Particolare attenzione è rivolta alla pratica della lingua italiana orale e scritta, così da fornire competenze scrittorie e comunicative valutabili da enti e soggetti pubblici e privati come base di professionalità importanti nell'ambito dell'odierna società.

Il Corso di Laurea in Lettere ha durata triennale ed è caratterizzato da un impianto unitario, con una organizzazione didattica strutturata in corsi, seminari, esercitazioni e laboratori. Si articola in cinque curricula:
  • Antico,
  • Comparatistico,
  • Linguistico,
  • Moderno,
  • Orientalistico.

Destinatari

II corso è aperto a tutti. 

Requisiti

Le abilità e conoscenze fondamentali che consentono un accesso buono o ottimale al Corso di Laurea in Lettere sono quelle acquisibili presso le scuole medie superiori, nel dettaglio: padronanza della lingua italiana e capacità di scrittura in lingua italiana; conoscenza di base di una lingua dell'Unione Europea; cultura generale e formazione umanistica di base.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Si prevede uno specifico test di ingresso per valutare le abilità e conoscenze fondamentali dei singoli studenti.

Metodologia

Una organizzazione didattica strutturata in corsi, seminari, esercitazioni e laboratori.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Il Corso è indirizzato a fornire le competenze disciplinari indispensabili per accedere alla laurea magistrale e alla formazione specialistica nel campo dell'insegnamento delle materie umanistiche, in ogni livello di scuola.

Titolo ottenuto

Laurea in Lettere

Prospettive di lavoro

La laurea triennale consente anche l'accesso a tutti i pubblici concorsi che richiedano il possesso di tale titolo di studio. Inoltre un'ampia formazione culturale umanistica tesa a migliorare le capacità di gestione dei rapporti interpersonali, ed una specifica pratica curriculare della più variata testualità scritta e orale forniscono le fondamenta più solide e la necessaria versatilità per attività di scrittura e di comunicazione rilevanti per gli ambiti del giornalismo, dell'editoria, della pubblicità e, più in generale, per soggetti pubblici e privati interessati a positive relazioni col pubblico.

Tipo di valutazione

Esame finale, verificato con la discussione di una tesi elaborata.
Corso di Laurea in Lettere
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X