Corso di laurea in Logopedia

Università degli Studi di Firenze

Corso di Laurea
In aula
3 Anni
  • Firenze
consultare il prezzo

Corso di laurea in Logopedia

Descrizione

I laureati in "Logopedia" sono operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione che svolgono con autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione delle patologie del linguaggio in età evolutiva, adulta e geriatrica.


Programma

Nel primo anno le materie sono: fisica, statistica e informatica- biologia, chimica e biochimica e genetica- anatomia e istologia-psicologia clinica- linguistica I-fisiologia generale dell'apparato fonatorio- inglese scientifico- tirocino-.
Nel secondo anno sono: medicina specialistica-semeiotica foniatrica e logopedica-linguistica II-patologia e clinica foniatrica e logopedia I-neuroscienze applicate-audiologia infantile e protesizzazione acustica-tirocinio.
Nel terzo anno: comunicopatie di origine neurologica e post chirurgica-scienze umane-patologia e clinica foniatrica e logopedia II- riabilitazione psicomotoria-diritto sanitario e medicina legale-riabilitazione foniatrica e logopedica-tirocinio.

Durata

Tre anni.

Prospettive di lavoro

I laureati in logopedia svolgono la loro attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività dei laureati in Logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di laurea in Logopedia