Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati

IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione

Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 Anni
  • 2
    -
    • Milano
    • Roma
consultare il prezzo

Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati nasce dalla collaborazione tra l'Università IULM e la Triennale di Milano. 



Il Corso permette di acquisire la competenza e la preparazione necessarie per inserirti da professionista nel mercato internazionale della promozione artistica. 



Sono previsti momenti di didattica frontale seguiti da confronti one-to-one con professionisti militanti, seminari propedeutici a workshop ed esperienze "sul campo", accanto a una vasta attività laboratoriale. Inoltre gli studenti prenderanno parte e cicli di incontri con protagonisti del sistema dell'arte, della cultura e dello spettacolo, avranno occasioni di confrontarsi con istituzioni e fondazioni pubbliche e private, di elaborare progetti e collaborazioni con enti esterni.



Completa l'iter formativo dei laureandi la tesi di laurea magistrale, insieme con un project-work di fine corso che consiste nella curatela, organizzazione e comunicazione di una mostra d'arte contemporanea realizzata dagli studenti con il supporto dell'Università Iulm e della Triennale di Milano.


Programma

PIANO DEGLI STUDI A.A 2017/2018
ATTIVITA' FORMATIVE VINCOLATE

I ANNO

DISCIPLINE E CFU
Metodologia dell'attribuzione e del riconoscimento delle opere d'arte - 6
Storia e critica dell'arte contemporanea - 6
Forme di comunicazione dell'arte - 6
Arte e web
Produzione di documentari di archeologia
Economia per la creatività - 9
Economia della cultura e dell'arte
Economia delle imprese culturali
Start Up per l'arte
Le professioni dell'arte - 12
Teorie e forme del mercato dell'arte
Strategie delle fondazioni
Strategie delle case d'asta
Strategie delle gallerie
Diritto dei Beni Culturali in Italia e in Europa - 6
Filosofia dell'arte - 6
Metodologia dello storytelling - 6


II ANNO

DISCIPLINE E CFU
Teorie e pratiche degli eventi artistici e culturali -  15
Curatela delle mostre d'arte
Curatele degli eventi di moda e di design
Metodologia dell'allestimento
Laboratorio di progettazione, produzione e comunicazione artistica e culturale - 12
(presso Triennale di Milano)
Il sistema dei musei - 12
Cultura e gestione dei musei
Comunicazione dei musei d'impresa
Attività formative a scelta - 12
Prova finale - 12


ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA

DISCIPLINE E CFU
Forme di archiviazione dell'arte - 6
Big Data e intelligenza artificiale - 6
Filosofia delle immagini - 6
Comunicazione digitale per le arti - 6
Behavioral Economics - 6
Gestione delle imprese e delle organizzazioni culturali - 6
Philosophy and Art - 6
Arti e patrimonio culturale - 6
Diritto d'autore - 6

Lingua

Italiano

Certificato

Diploma di Laurea Magistrale

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di Laurea Magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati