CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PLANT AND ANIMAL BIOTECHNOLOGY

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PLANT AND ANIMAL BIOTECHNOLOGY
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Le biotecnologie rappresentano un campo di indubbia valenza strategica per lo sviluppo e il progresso della società contemporanea, in particolare per una Regione che ha identificato nelle scienze della vita uno dei principali motori di sviluppo e ha conseguentemente realizzato sostanziali investimenti strutturali, concretamente realizzando un ambiente relativamente ampio e fecondo in cui un laureato magistrale in Biotecnologie delle piante e degli animali trova ideale collocazione. Questo corso ha dunque l'ambizioso progetto di formare quella classe di operatori che dovrà traghettare le biotecnologie dalla attuale ambito ancora pionieristico a quello della produzione diffusa e sarà pertanto rivolto ad una cura estrema dei complessivi valori individuali degli studenti per formare la necessaria classe dirigente del settore. Il corso si rivolge dunque a studenti motivati a svolgere nella loro futura attività professionale quel critico ed indispensabile ruolo di espressione nel mondo produttivo (nella particolare accezione che riguarda le biotecnologie) di concetti e tecnologie che rappresentano uno degli stadi di più veloce avanzamento scientifico in questo ventennio. Il corso sarà organizzato in modo tale che lo studente possa essere il centro peculiare di una attività specifica dei docenti rivolta non solo al trasferimento dei concetti più avanzati, ma anche e soprattutto a produrre la maturazione culturale che metta lo studente in grado di essere allo stesso modo critico e permeabile alle continue novità e avanzamenti, la cui rapidità nel succedersi caratterizza questo ambito tecnico scientifico. La costruzione di una sensibilità così complessa sarà possibile attraverso l'applicazione di approcci didattici, anche non convenzionali, e lo sviluppo di progetti teorico-pratici in cui le caratteristiche individuali dello studente rappresentino il bene centrale da valorizzare.

Alla fine del percorso formativo, il laureato magistrale in Biotecnologie delle piante e degli animali non soltanto avrà acquisito un'ampia e comprensiva conoscenza delle nozioni inerenti lo specifico ambito scientifico, ma avrà altresì identificato e praticato le peculiari modalità di acquisizione, elaborazione e analisi delle informazioni, sviluppando nel contempo quell'abilità nella sintesi ed esposizione, e nell'elaborazione collettiva, che è indispensabile per il successo in questo specifico ambito disciplinare. Per gli argomenti trattati e per la lingua ufficiale del corso (inglese) la professionalità acquisita sarà di sicura spendibilità non solo in un contesto nazionale, ma anche in quello internazionale che caratterizza questo ambito disciplinare.

Una rilevante specifica caratteristica di questo percorso formativo sarà il continuo stimolo allo sviluppo delle capacità progettuali e organizzative. Sarà centrale nella formazione del laureato magistrale la consapevolezza della necessità di dover valutare situazioni non ovvie e dover proporre soluzioni originali e innovative e, in tale contesto. Il percorso di studio prevede contatti con diverse componenti delle realtà della ricerca internazionale attraverso la partecipazione a seminari, con lo scopo di trasmettere la dimensione sovranazionale dell'ambito professionale nel quale il laureato magistrale dovrà muoversi.

Gli obiettivi formativi saranno raggiunti attraverso attività didattiche comprendenti sia lezioni teoriche, che esercitazioni pratico-applicative e di laboratorio. In particolare, sono previsti insegnamenti caratterizzanti per l'approfondimento delle conoscenze relative al sistema delle produzioni vegetali e animali finalizzati all'applicazione delle biotecnologie in tali aree. Agli studenti verrà richiesto un coinvolgimento personale attraverso la predisposizione e presentazione di brevi relazioni o progetti e la preparazione della tesi di laurea.

Le attività formative saranno integralmente sviluppate in lingua inglese, il corso si colloca quindi in un ambito internazionale allo scopo di allargare il bacino di utenza e di valorizzare le eccellenze presenti in questo settore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE PLANT AND ANIMAL BIOTECHNOLOGY
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X