Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media

1088 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media è strutturato in modo da fornire una preparazione teorica e pratica alla progettazione e produzione audiovisiva per i media tradizionali (cinema, televisione) e nuovi (web, videogame, mobile devices). 

La didattica del Corso di laurea garantisce agli studenti, accanto a corsi di formazione critica, l'applicazione creativa delle conoscenze apprese, grazie alla collaborazione con professionisti, alle attività di laboratorio e alle esercitazioni, pensate per la realizzazione diretta di progetti multimediali (cortometraggi, spot pubblicitari, numeri zero di format televisivi). Tutto ciò avviene negli spazi (teatro di posa, regia audio-video, sala di montaggio) e con le attrezzature (videocamere, fari, microfoni, mixer ecc.) all'avanguardia di un Laboratorio Multimediale dedicato.

Programma

Il piano di studi si articola in:

  • Un primo anno comune che pone le basi per una riflessione articolata sulla sfera del visivo, sul rapporto visivo/sonoro e sugli immaginari dell'era digitale; insegna le tecniche necessarie di regia, ripresa sonora, montaggio digitale e direzione della fotografia;
  • Un secondo anno che si divide in tre indirizzi:
    • Cinema e nuove tecnologie  approfondisce le tecniche di regia cinematografica e la riflessione teorica e critica sul cinema, introduce le tecniche del cinema digitale e dell'animazione, gli elementi strategici dell'economia del cinema, della sua diffusione e conservazione.
    • Televisione e Cross-media approfondisce le tecniche di regia televisiva e la riflessione teorica e critica sulla televisione e sulla crossmedialità, introduce le tecniche dello streaming, gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti seriali, gli elementi strategici del marketing televisivo.
    • New Media e arte digitale approfondisce la riflessione teorica e storia degli immaginare digitali e social, introduce gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di prodotti interattivi per la rete e per l'universo del videogame, gli elementi strategici dell'economia dell'arte digitale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

L'obiettivo del corso di Laurea Magistrale è mettere gli studenti in condizione di sviluppare le skills creative e gestionali necessarie all'inserimento nei mercati di riferimento internazionali.

Titolo ottenuto

Diploma di Laurea Magistrale
Corso di Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media
IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
Campus e sedi: IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione
IULM - Milano
Via Carlo Bo 1 20143 Milano
IULM - Roma
Via Giuseppe Tomassetti 6/8 00161 Roma
Richiesta informazioni
X