CORSO DI LAUREA MEDIAZIONE CULTURALE

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI LAUREA MEDIAZIONE CULTURALE
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea risponde all'esigenza (particolarmente sentita nel Friuli Venezia Giulia) di formare cultura e professionalità nell'ambito della mediazione culturale e linguistica tra l'Italia e i paesi dell'Europa, in specie quelli dell'area centrale e orientale, anche in seguito al crescente allargamento verso est dell'Unione Europea.

I laureati avranno una solida base linguistica, oltre che in italiano, in due lingue e nelle relative culture e letterature, nonché una competenza di base in una terza lingua. Un livello di conoscenza di base dell'inglese deve essere comunque garantito, anche qualora lo studente scelga una terza lingua diversa. Affiancheranno a queste abilità conoscenze specifiche di carattere storico, economico e giuridico sulle tematiche della comunicazione interculturale, e competenze teoriche e pratiche nella mediazione, in particolare scritta.

I laureati saranno inoltre in grado di utilizzare e gestire gli strumenti e le tecniche dell'informazione e di inserirsi nel mondo professionale in tutti gli ambiti della mediazione culturale e linguistica attraverso un adeguato tirocinio. Oltre a consentire prospettive professionali concrete, il corso di laurea fornisce le basi culturali e scientifiche per proseguire gli studi in un corso di laurea magistrale finalizzato a una preparazione scientifica e professionale di livello superiore.

Nel piano di studi è necessario che lo studente rispetti la propedeuticità interna ai corsi di lingua e traduzione o ai corsi di letteratura e civiltà. A titolo di esempio: non è possibile sostenere l'esame di lingua e traduzione II senza aver prima superato l'esame di lingua e traduzione I; lo stesso criterio vale per gli esami di letteratura e civiltà. La propedeuticità delle lingue e traduzioni è disgiunta da quella delle letterature e civiltà.

Coloro i quali non abbiano scelto la Lingua inglese come Lingua C o come insegnamento a scelta dovranno usufruire di 3 CFU della III annualità della Lingua A e di 3 CFU della III annualità della Lingua B per acquisire i 6 CFU relativi alla Prova d'Ateneo di Lingua inglese.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

CORSO DI LAUREA MEDIAZIONE CULTURALE
Università degli Studi di Udine
Campus e sedi: Università degli Studi di Udine
Università degli Studi di Udine
via Palladio, 8 33100 Udine
Richiesta informazioni
X