Corso di Laurea in Scienze del Turismo

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo prende le mosse da una concezione del turismo quale complesso fenomeno economico, sociale, di comunicazione e di dialogo interculturale, strumento di valorizzazione dell'identità europea e mediterranea, e di concreta cooperazione con la sponda meridionale del bacino del Mediterraneo. 

Il Corso di laurea in Scienze del turismo, quindi,  si propone:

  • di offrire solide conoscenze di base nelle più diverse discipline sollecitate dal fenomeno turistico. 
  • di costruire su queste basi una prima specializzazione nell'ambito del turismo mediterraneo; 
  • di stimolare curiosità, attitudine alla ricerca e all'approfondimento. 
     

La formula "Campus", caratterizzata dal numero chiuso e dalla frequenza obbligatoria, intende fornire agli studenti una preparazione di base prevalentemente umanistica sulla quale costruire approfondimenti economici, giuridici e manageriali. Essa consente di intraprendere percorsi di approfondimento intensivi e personalizzati a diretto contatto con i docenti e i tutor. 
Improntato all' internazionalizzazione il Corso di laurea ha instaurato inoltre importanti relazioni a livello nazionale ed internazionale con istituzioni accademiche, aziende, operatori pubblici e privati attivi nel settore del turismo: aziende, enti, amministrazioni e agenzie di servizi dove gli studenti potranno mettere in pratica, grazie ad uno stage obbligatorio, le competenze acquisite durante il corso di studio.

Programma

  

Requisiti

L'accesso al Corso di laurea in Scienze del Turismo prevede il possesso di buone basi di cultura generale nelle materie affrontate nel corso. In particolare si richiede un'attitudine a studiare le materie che compongono il percorso di studio triennale. Il possesso dei requisiti previsti per l'ammissione è accertato mediante una prova di selezione di cultura generale, che si svolgerà all'inizio di ciascun anno accademico, consistente in un test attitudinale scritto con quesiti a risposta multipla ed in una prova orale (colloquio) di tipo motivazionale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Il corso prevede un test d'ingresso costituito da una prova di cultura generale e un colloquio motivazionale che si svolge generalmente nelle prime settimane di settembre.

Metodologia

Il corso si articola in un unico percorso orientato all'interdisciplinarietà dei contenuti e dei metodi e viene realizzato sotto forma di corsi, attività di laboratorio, interventi di esperti nel settore del turismo e tirocinio.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea in Scienze del Turismo

Prospettive di lavoro

Il Corso di laurea forma figure professionali qualificate nei più importanti ambiti del turismo, quali: uffici regionali e nazionali del turismo, figure della mediazione (guide, interpreti del territorio, creatori di risorse turistiche), aziende di promozione turistica, editoria turistica tradizionale o multimediale, uffici stampa, musei, organizzazione eventi, agenzie di viaggio e tour operator, alberghi e altre forme di ricettività.

Tipo di valutazione

Esame finale

Luogo in cui si tiene il corso

Il Corso è tenuto presso il Campus di Lucca di Monte S. Quirico.
Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Discipline umanistiche
VIA GALVANI, 1 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X