Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati in Tecniche audioprotesiche sono operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.

Durante il corso di Laurea acquisiscono le conoscenze di base dei fenomeni biologici e patologici e le conoscenze d'anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema uditivo e le basi necessarie per lo svolgimento delle tecniche di diagnostica audiologica nell'adulto e nel bambino a fini protesici, delle metodiche di protesizzazione acustica nell'adulto e nel bambino, delle metodiche di verifica e controllo audiologico protesico, delle metodiche di riabilitazione protesica.



Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato. È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro.
Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali. Particolare rilievo riveste l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Competenze che acquisterai con il corso

Apprendono i principi di funzionamento e regolazione della strumentazione audioprotesica e le modalità di manutenzione ordinaria e d'eliminazione d'eventuali inconvenienti tecnici; acquisiscono le basi per le misurazioni elettroacustiche degli ausili uditivi e i principi di sicurezza del laboratorio, degli ausili uditivi e di radioprotezione. I laureati svolgono la loro attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi; operano, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia. L'attività dei laureati in tecniche audioprotesiche è volta all'applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell'impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e l'applicazione delle chiocciole e di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali.

Destinatari

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato.

È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. 

Requisiti

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati che siano in possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test d'ammissione

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

I laureati in Tecniche audioprotesiche sono operatori delle professioni sanitarie dell'area tecnico-diagnostica e dell'area tecnico-assistenziale.

Titolo ottenuto

Laurea in Tecniche audioprotesiche.

Esercitazioni

Si, l'attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.

Prospettive di lavoro

I laureati in Tecniche Audioprotesiche svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, private o pubbliche, in regime di dipendenza o liberoprofessionale e in centri audioprotesici privati.

Professori

Le lezioni sono svolte da docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia e da esperti dei vari settori professionali.

Tipo di valutazione

Esame finale.
Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
VIA PARADISA, 2 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X