Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico

1019 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I laureati in Tecniche di laboratorio biomedico svolgono, con autonomia professionale, le procedure tecniche necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e del relativo profilo professionale definito con decreto del Ministro della Sanità. 

I laureati in Tecniche di laboratorio biomedico sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. 
In particolare, i laureati in Tecniche di laboratorio biomedico, acquisiscono le competenze professionali attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo, così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro. 

I laureati acquisiscono le basi per le conoscenze dei fenomeni biologici e patologici, le basi metodologiche del processo analitico per le analisi di biochimica clinica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, l'immunologia, di patologia clinica, d'ematologia, di citologia e d'istopatologia. 
Apprendono i principi di funzionamento della strumentazione analitica, della manutenzione ordinaria e dell'eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti e i principi di sicurezza di laboratorio e di radioprotezione.

Destinatari

Il corso di laurea è un corso ad accesso limitato.

 L'accesso al corso di laurea è a numero programmato, e prevede un esame di ammissione attraverso un test a risposta multipla. 

È previsto un test d'ammissione sulla base dei cui risultati avviene l'assegnazione dei posti disponibili il cui numero è definito ogni anno dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, di concerto con la Regione Toscana, sulla base delle effettive richieste del mercato del lavoro. 

Requisiti

Possono essere ammessi al corso di laurea i candidati che siano in possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero ritenuto idoneo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test di ammissione.

Metodologia

Lezioni frontali svolti in aula.

Titolo ottenuto

Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico

Esercitazioni

Si.

Prospettive di lavoro

I laureati in Tecniche di Laboratorio Biomedico potranno svolgere la loro attività presso i laboratori di analisi biomediche del Servizio Sanitario Nazionale e presso i Laboratori biomedici di enti, strutture e aziende pubbliche e private.

Tipo di valutazione

Esame finale
Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Fisiopatologia clinica e scienze del farmaco
VIA PARADISA, 2 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X