CORSO PER I LAVORATORI GENERICO E SPECIFICO PER AZIENDE A RISCHIO ALTO

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO PER I LAVORATORI GENERICO E SPECIFICO PER AZIENDE A RISCHIO ALTO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
16 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il presente percorso formativo è erogato in conformità con quanto previsto dall' Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell'articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.
In particolare è strutturato in 3 percorsi distinti in funzione della classificazione sui rischi prevista dall'allegato 2 del succitato accordo. Lo schema sotto riportato identifica per tipologia le categorie di aziende e la classificazione associata.

L'aggiornamento del presente corso sarà quinquennale(dalla data di erogazione della formazione), di durata minima di 8 ore, per tutti e tre i livelli di rischio sopra individuati, in caso di modifiche previste dal ai commi 4 e 6 dell'articolo 37 del D.lgs. n. 81/08, ovvero in caso di mutamenti di mansione o del ciclo produttivo la formazione specifica dovrà essere ripetuta .
In coerenza con le previsioni di cui all'articolo 37, comma 12, del D.Lgs. n. 81/08, i corsi di formazione per i lavoratori vanno realizzati previa richiesta di collaborazione agli enti bilaterali, quali definiti all'articolo 2, comma 1, lettera h), del D.Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, e successive modifiche e integrazioni e agli organismi paritetici, così come definiti alla lettera ee) dell'art.2, del capo i, titolo i del D.Lgs. 81/08. Piochè l'accordo sulla formazione prevede che questa possa essere svolta sia in azienda che in aula, 30 giorni prima della partenza del corso verrà inviata la richiesta di collaborazione agli enti bilaterali.
Nota: Qualora il lavoratore svolga operazioni e utilizzi attrezzature per cui il D.Lgs. n. 81/08 preveda percorsi formativi specifici (es, ponteggi, utilizzo mezzi di sollevamento) il presente percorso formativo non è da ritenersi complementare ma aggiuntivo degli stessi.

Destinatari

Tutti i lavoratori dell'azienda, che non hanno partecipato a precedenti percorsi formativi in materia di sicurezza conformi all'accordo e tutti i lavoratori neo assunti dall'azienda. L'accordo sancisce che la formazione ai lavoratori dovrà essere erogata prima dell'esposizione ai rischi (anteriormente o contestualmente) all'assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi.
Esclusioni: Per il comparto delle costruzioni, nell'ipotesi di primo ingresso nel settore, la formazione effettuata nell'ambito del progetto strutturale "16ore-MICS", delineato da FORMEDIL, Ente nazionale per la formazione e l'addestramento professionale dell'edilizia, è riconosciuta integralmente corrispondente alla Formazione oggetto dell'accordo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Prezzo

Conosci il prezzo
260,00 ¤ + IVA 22%
CORSO PER I LAVORATORI GENERICO E SPECIFICO PER AZIENDE A RISCHIO ALTO
Mega Italia Media Srl
Campus e sedi: Mega Italia Media Srl
Mega Italia Media Srl
Via Roncadelle, 70/A 25030 Castel Mella (Brescia)
Richiesta informazioni
X