Il lavoro editoriale

Scuola del libro

Master
In aula
300 Ore
  • Roma
3.000 €

Il lavoro editoriale

Descrizione

La Scuola del libro, in collaborazione con dieci partner del mondo editoriale, è lieta di proporre la nona edizione ampliata e ricca di novità del «Lavoro editoriale», percorso formativo unico per chi vuole accedere ai «mestieri» dell'editoria.



Come si acquisiscono i diritti di un'opera? Come si crea una copertina? Come si segue una collana? Come si promuove un libro? Qual è la situazione del mercato editoriale in Italia? Cosa significa fare l'editing di un testo? Come si crea un eBook? Come si partecipa a un bando? Cosa bisogna fare per creare un sito web? Sono solo alcune delle domande a cui il corso tenterà di dare risposta, attraverso l'esperienza dei docenti della Scuola del libro e di una serie di ospiti esterni (direttori editoriali, editor, traduttori, giornalisti, grafici e altri addetti ai lavori).



Il corso seguirà sia una prospettiva teorica (seminari, forum di discussione su argomenti specifici), sia – soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche delle diverse sfaccettature del lavoro editoriale (attraverso esercitazioni, simulazioni e verifiche). Senza tralasciare momenti di raccordo attraverso giornate dedicate al tutoraggio.



Programma

PROGRAMMA del Corso
  • Storia dell'editoria
  • Il mercato editoriale
  • Organizzazione di una casa editrice
  • Il progetto editoriale
  • Il funzionamento della macchina editoriale
  • L'amministrazione
  • Il lavoro in redazione
  • L'editing, la narrativa italiana
  • La narrativa straniera
  • La traduzione e la revisione
  • Il diritto d'autore e gli agenti letterari
  • La promozione e la distribuzione
  • Il rapporto con le librerie
  • La grafica applicata all'editoria
  • L'ufficio stampa e il rapporto con i media
  • La comunicazione e l'organizzazione di eventi
Grazie alla partnership con 10 realtà indipendenti (case editrici, librerie, tipografie) agli allievi più meritevoli sarà offerta la possibilità di fare uno stage presso i partner, per completare in modo fruttuoso e ulteriormente professionalizzante il percorso formativo. La valutazione verrà effettuata sull'attitudine e predisposizione degli allievi, sulla base delle esercitazioni svolte durante il corso e dei colloqui di orientamento. Potrà accedere allo stage chi avrà frequentato con profitto almeno il 75% delle lezioni.
Nei mesi immediatamente successivi alla fine del corso, sarà comunque garantito a tutti gli allievi l'affiancamento da parte del tutor nella ricerca di colloqui presso altre case editrici, service editoriali, agenzie letterarie e testate giornalistiche, al fine di una candidatura per uno stage presso dette strutture.

Cinquanta ore saranno dedicate ad un progetto editoriale che gli allievi seguiranno dall'inizio alla fine del corso.

Requisiti

La selezione dei partecipanti verrà effettuata tramite colloqui conoscitivi, ai quali ci si può prenotare inviando una mail con i propri dati e un recapito telefonico.


Orario / turno

Dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00 e un venerdì al mese dalle 15.00 alle 19.00.

Posti disponibili

20

Prezzo

3.000 €
Il prezzo comprende il costo della tessera associativa, che ha validità un anno e permette l'acquisto dei titoli delle edizioni SUR in casa editrice con il 20% di sconto sul prezzo di copertina.

Sì, mi interessa

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