POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Corso di formazione professionale
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
2 Mesi
  • Milano
2.000 €

Licensing & Brand Extension

Descrizione

Il Corso di Alta Formazione Licensing & Brand Extension  esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell'alto di gamma, analizzando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising. Aree e attività oggi interconnesse con un obiettivo comune: ricercare la crescita del business attraverso applicazioni del marchio a risultato positivo.


Programma

L'impostazione didattica del Corso è di tipo innovativo e interattivo in quanto affronta in modo sinergico e trasversale i temi trattati, e li correla tra loro tramite una sorta di "regia" che permette allo studente di verificare lungo il percorso didattico l'apprendimento congiunto delle diverse materie, mettendo in pratica direttamente con le aziende partner, i diversi ambiti di creatività. Alle lezioni tradizionali si alternano infatti discussioni di casi, incontri con esponenti del mondo imprenditoriale, esercitazioni e lavori di gruppo.
Durante il Project Work, in particolare, i partecipanti hanno la possibilità lavorando in piccoli gruppi e con il coordinamento di un tutor di verificare e applicare le conoscenze acquisite e la capacità di lavorare in squadra.

Il Corso affronterà i seguenti argomentii:

Modulo 1 - La Costruzione del Valore
  • Merchandising:
    la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership.
  • Brand Extension:
    potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse.
  • Licensing:
    attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension.
  • Brand protection:
    valorizzare l'innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell'opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti.  
Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze
  • Marketing:
    analisi e ricerche per l'individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione.
  • Strategia:
    progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l'originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l'estensione del brand.
  • Comunicazione:
    opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a "costo positivo".
  • Distribuzione:
    importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l'analisi delle più nuove tendenze in atto. 
Modulo 3 - Il Processo Creativo
  • Architettura del Progetto:
    sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità.
  • Design:
    progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l'estensione del brand.
  • Produzione:
    dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di "standard-obiettivo" ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione.
  • Beni di Alto Valore Aggiunto:
    indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l'innovativo "Metodo W4".
Modulo 4 - Il Project-Work 
Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove "dialogo" e "innovazione" si fondono in tre step tra loro correlati in successione:
  • Think-Tank: analisi e pianificazione
  • Concept: ideazione e strategie
  • Design: progettazione dell'idea
Nel Project Work verranno sviluppati progetti innovativi di Brand-Extension in collaborazione con le aziende partner del corso.
Altro

Destinatari

Il Corso Licensing & Brand Extension si rivolge a: neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione; laureati e diplomati con un'esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente Licensing.


Lingua

Italiano.

Verifica didattica

L'ammissione al corso, riservata ad un massimo di 20 partecipanti, è subordinata ad una selezione preventiva su base curriculare.

Scadenza

Le lezioni inizieranno il 9 Novembre e termineranno il 22 Dicembre 2016.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 100 ore.

Luogo

Il corso ha una durata di 100 ore, di cui 10 ore presso la sede del Politecnico (Bovisa) e 90 ore nel cuore di Milano (Brera District).

Obiettivi

Il Corso Licensing & Brand Extension si inserisce nell'offerta di corsi brevi di alta formazione erogati da POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano. Il fine di questi corsi è quello di dare risposte concrete, immediate e fortemente specialistiche al mondo professionale e all'industria in continua evoluzione.

Certificato

Attestato di di frequenza al Corso rilasciato da POLI.design.

Prospettive di lavoro

Alla fine del Corso di Alta Formazione in Licensing & Brand Extension verranno offerte, agli studenti più meritevoli opportunità di colloquio e di collaborazione con le aziende coinvolte nel Corso.

Promozioni

Per gli studenti del Politecnico che hanno frequentato il corso a scelta in "Strategie Brand e Licensing", tenuto dal prof. Turinetto, è prevista una riduzione sulla quota di iscrizione.




Le riduzioni non son cumulabili.


Prezzo

2.000 €
Il costo complessivo del corso è di euro 2.000 (Iva esclusa).

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Licensing & Brand Extension