Luxury Marketing Management

IED

Master
In aula
  • Roma
consultare il prezzo

Descrizione


Il Master guarda all'industria della moda e del lusso.



Il fashion system come industria contemporanea che trova grandi opportunità di sviluppo principalmente grazie ad un nuovo modo di intendere il marketing mix: il prodotto moda del terzo millennio è ricercato ma vestibile, originale ma intramontabile, il prezzo è accessibile e rappresenta una discriminante soprattutto "mentale" nel target, la distribuzione è internazionale, anzi globale, pur conservando una forte riconoscibilità locale con una conseguente personalizzazione del prodotto su mercati diversi, la comunicazione si avvale di nuovi modelli di marketing (digital, social network, blog, comunicazione virale, comunicazione sensoriale, video-comunicazione) e del potere acquisito dalla reputazione della marca nella mente del consumatore.



Il lusso, invece, viene analizzato come creazione artigiana frutto di tradizione, innovazione, know how, qualità sia intrinseca che percepita, strumento economico, desiderio che promuove la distinzione sociale influenzando le scelte di acquisto, ma anche come esercizio di potere e settore industriale che vede i più alti margini di crescita (Ebitda). Si studieranno le politiche di distribuzione, la piramide del marketing del lusso, il valore del brand, la suggestione del lifestyle nella comunicazione della marca e del prodotto


Destinatari


Il master è rivolto a laureati in:



  •  economia,


  • comunicazione,


  • sociologia,


  • moda,


  • discipline creative,



Che desiderano acquisire una conoscenza pratica e skill specifici nel settore del lusso.


Metodologia

Didattica frontale; Laboratori; Workshop; Projectwork

Lingua

Inglese

Verifica didattica

Prova finale

Durata

Partenza master: Febbraio 2016

Obiettivi

Lo scopo del master è rispondere a questi ed altri interrogativi esaminando da vicino il mercato della moda, i suoi interpreti, i diversi modelli di business, la comunicazione del settore moda. Verrà esaminato il concetto di lusso in contesti socio-culturali differenti e identificate le strategie di seduzione e di espansione esercitate dai grandi marchi nei mercati maturi e nelle BRIC economies attraverso lo studio del monopolio esercitato dai grandi cartelli dell'industria del lusso nei settori della moda, automotive, yacht, orologi, lifestyle, food & beverage, gateways.

Certificato

Diploma di Master in Luxury Marketing Management

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Luxury Marketing Management