Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale

IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione

Master universitario
In aula
60 Crediti
  • 2
    -
    • Milano
    • Roma
9.500 €

Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale

Descrizione

Il Master in Management della comunicazione politica, sociale e istituzionale (Maspi) è un innovativo corso di specializzazione in comunicazione pubblica, con tre verticalizzazioni sui temi della comunicazione politica, sociale e istituzionale. Intende formare professionisti della comunicazione che possono trovare impiego nella dirigenza di pubbliche amministrazioni, associazioni di settore, organizzazioni sociali, ambiti della consulenza politica e settori di impresa rivolti alla socialità. Coinvolge una faculty di oltre 80 docenti provenienti dalle migliori esperienze universitarie, istituzionali, associative, di consulenza e d'impresa del panorama nazionale e internazionale.



Il Master Maspi è un canale privilegiato per:

  • Entrare nelle pubbliche amministrazioni perché rilascia il certificato di Comunicatore Pubblico, ai sensi della legge 150/2000 e successivi regolamenti

  • Accedere al mercato del lavoro, grazie al Diploma di Master Universitario di I livello (ai sensi del DM n. 270/2004) e ad un'offerta stage altamente qualificata

  • Il conseguimento della laurea specialistica perché consente di acquisire 60 Crediti Formativi Universitari (ai sensi del DM 270/2004)

  • Entrare in Europa grazie al taglio interamente dedicato ai processi di comunicazione pubblica nell'Unione Europea



Altro

Programma

Aree didattiche:

Fondamenti
Condividere le basi cognitive della materia e lo scenario di merito per lo sviluppo delle funzioni di comunicazione, informazione, marketing e relazioni esterne dei soggetti orientati alla pubblica utilità.
 
Soggetti della comunicazione
Definire e analizzare le caratteristiche e gli approcci specifici con cui i principali soggetti che operano nell'ambito della pubblica utilità agiscono da un punto di vista comunicativo e relazionale. I soggetti presi in considerazione sono: l'Unione Europea, le istituzioni nazionali, le istituzioni regionali, gli enti locali, le public utilities e i soggetti della rappresentanza.
 
Linguaggi, strumenti e tecnologie
Comprendere i linguaggi istituzionali, gestire gli strumenti e utilizzare le nuove tecnologie: tre fattori essenziali della pubblica utilità, nella consapevolezza che le tecniche della comunicazione di impresa e quelle della comunicazione pubblica tendono sempre più ad avvicinarsi. La linea di confine risiede però nei valori, nelle priorità, nelle specificità e nei propositi che restano differenziati.
 
Ambiti applicativi
Approfondire le problematiche della comunicazione di pubblica utilità in relazione ai settori della politica, del sociale e della sfera istituzionale: una verticalizzazione rispetto alle prospettive tecnico professionali, alle aree di specializzazione, alle dinamiche comunicative di settore che i tre ambiti definiscono.
 
Bruxelles - Study session
Acquisire competenze professionali nel campo dei processi comunicativi internazionali operanti nel contesto dell'Unione Europea attraverso il confronto con dirigenti delle istituzioni ed esperti di public affairs e comunicazione istituzionale. Il percorso didattico si svolgerà interamente nella città di Bruxelles e prevede, oltre alle lezioni teoriche, la partecipazione a simulazioni, case study e workshop di approfondimento con i soggetti istituzionali.

Stage
Al termine del percorso didattico, i partecipanti svolgeranno lo stage presso qualificate istituzioni e/o aziende del settore pubblico o privato per un minimo di 300 ore. Ad ogni partecipante sarà assegnato un tutor aziendale e un tutor universitario.
 
Prova Finale
A conclusione dello stage sarà richiesta la presentazione di un project work sull'attività svolta che verrà valutato da una commissione di docenti e costituirà prova finale del Master.
Altro

Destinatari

Il Master Comunicazione Politica, Sociale e Istituzionale MASPI è un programma a numero chiuso e prevede per l'intero percorso una frequenza obbligatoria. È rivolto a laureati (laurea di I livello, laurea magistrale e vecchio ordinamento) in tutte le discipline che vogliano investire sulla propria crescita professionale.


Il Master post laurea in comunicazione è inoltre aperto a professionisti laureati del settore pubblico e privato che vogliano acquisire la certificazione di Comunicatore pubblico, ai sensi della L.150/2000 e successivi regolamenti.

Durata

Il MaPReC ha una durata complessiva di 10 mesi: 6 mesi di lezioni frontali e 4 mesi di project work in agenzie o aziende.
Le preiscrizioni 2016 al MASPI sono attive fino al 20 febbraio 2017, partenza master il 27 febbraio 2017

Luogo

Milano

Prezzo

9.500 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale