Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l'enogastronomia

IED

Corso
In aula
7 Mesi
  • Firenze
consultare il prezzo

Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l'enogastronomia

Descrizione

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale – Strategie per il turismo e l'enogastronomia si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche di marketing e comunicazione necessari a valorizzare le risorse locali della regione Toscana, con particolare riferimento ai settori enogastronomico e turistico, dando spazio alla gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.



Le competenze acquisite durante il corso permettono ai futuri Manager specializzati in marketing territoriale di operare nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell'artigianato, con specifiche competenze sul lancio di nuovi prodotti e servizi, nell'organizzazione di eventi a finalità economica, turistica e culturale, nell'attuazione di processi d'internazionalizzazione dei prodotti, nella gestione di attività di ufficio stampa.


Programma

I Manager specializzati in marketing territoriale operano nei settori della comunicazione enogastronomica, del turismo e nelle eccellenze dell'artigianato. Sono in grado di pianificare interventi per il lancio di prodotti e servizi enogastronomici e turistici, mettere a punto strategie di marketing, organizzare eventi, sviluppare iniziative di comunicazione, valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, attuare processi d'internazionalizzazione di un prodotto pensato e progettato per un mercato territoriale, gestire un'attività di ufficio stampa volto alla creazione di business networks.

Corso in Marketing Territoriale si sviluppa in tre moduli distinti ma tra loro connessi: Brand management e comunicazione, Marketing strategico per il territorio, Web marketing.

Brand management e comunicazione: lo studente apprende cos'è un brand, come costruirlo, come farlo riconoscere e consolidarne l'affezione, studiando brand analysis e lo sviluppo del marchio (strategie di marca, pricing, distribuzione, riposizionamento). Durante il corso, sono affrontati casi aziendali articolati e realizzate esercitazioni pratiche attraverso frequenti Role Play.

Il Marketing strategico per il territorio: affronta la pianificazione strategica, l'analisi della domanda (targeting), le politiche e strategie di relazione con il cliente (promozioni e sponsorizzazioni), la partecipazione a fiere di settore, la comunicazione strategica e non convenzionale fino all'event management.

Web marketing: l'obiettivo di questo modulo è quello di introdurre gli studenti all'utilizzo dei nuovi media digitali in un organico piano marketing, coordinato e funzionale agli obiettivi strategici generali. Lo studente approccia le tecnologie della comunicazione, new media e web marketing, social media marketing e communication plan (posizionamento sui motori di ricerca, information architecture, content management, usabilità & experience design, web analytics) web 2.0 e web 3.0. Si studia l'evoluzione tecnologica e l'applicazione ai sistemi aziendali, nuovi scenari e new media (applicazioni per ipad, iphone & mobiles, lo sviluppo di piattaforme di ecommerce e vendita on line).
 

Destinatari

Il Corso di Formazione Avanzata in Marketing Territoriale -Strategie per il turismo e l'enogastronomia si rivolge a laureati e neolaureati (corsi triennali o magistrali) professionisti, titolari d'imprese, responsabili o addetti al marketing, alla comunicazione, alle pubbliche relazioni o alle vendite. Si rivolge anche a tutti i non laureati in possesso di diploma e con almeno tre anni di esperienza di lavoro nel settore turistico o enogastronomico che intendano acquisire le metodologie di base più attuali per un corretto approccio professionale.


Metodologia

Lezioni in aula.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Il Corso si svolge in formula weekend con frequenza il venerdì e il sabato a weekend alterni.

Obiettivi

Il corso forma Manager esperti di marketing e comunicazione, in grado di lavorare presso agenzie di comunicazione, uffici stampa, uffici marketing di enti e aziende per la promozione di prodotti e servizi nel settore enogastronomico e turistico e per la gestione di eventi connessi ai prodotti tipici del territorio.


Promozioni

Sono previste borse di studio a copertura totale e parziale dell'importo della tassa di frequenza. Il motto è "Adotta uno studente!". L'azienda partner che finanzia lo studente segue tutto il suo percorso formativo fino alla realizzazione del final work, un progetto reale sviluppato per l'azienda e insieme a essa.


Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Marketing Territoriale - Strategie per il turismo e l'enogastronomia