Master Applicazioni cliniche della spettometria di massa

Università degli Studi di Firenze

Master universitario
In aula
9 Mesi
  • Firenze
2.000 €

Master Applicazioni cliniche della spettometria di massa

Descrizione

Il master di primo livello in applicazioni cliniche della spettrometria di massa ha l'obbiettivo di offrire un percorso formativo teso a far acquisire elevate e specifiche competenze sia teoriche che pratiche in Spettrometria di Massa (MS) utili per un profilo professionale di laboratorista che debba operare nel settore della diagnostica, della biochimica clinica e della biomedicina. Il corso è suddiviso il una prima parte dedicata alle nozioni più generali di spettrometria di massa, cromatografia e chimica analitica quantitativa, ed in una seconda parte dove si discutono le possibili applicazioni cliniche e biomediche. Notevole importanza rivestono i tirocini pratici dove lo studente avrà ampia possibilità di utilizzare strumentazioni aggiornate e di sperimentare applicazioni specifiche.


Programma

Il master è suddiviso in 3 insegnamenti strutturati con lezioni di didattica frontale e moduli di e-lerning. Sono previsti due periodi di tirocinio pratico in laboratorio.

1. modulo 10 CFU Principi generali di spettrometria di massa
- Principi fisici della strumentazione
- Accoppiamenti con sistemi cromatografici
- Chimica delle frammentazioni

2. modulo 12 CFU Principi generali di purificazione di molecole da matrici complesse e quantificazione di molecole in spettrometria di massa
- Principi di cromatografia
- Chimica qualitativa e quantitativa in MS, Database in MS

3. modulo 20 CFU Applicazioni cliniche della Spettrometria di Massa
- Applicazioni biomediche
- Applicazioni in endocrinologia farmacologia e tossicologia
- Controllo di qualità e accreditamento

Tirocini 8 CFU
Prova finale 10 CFU
 

Competenze

La professionalità acquisita con il master sarà quella di un elevato livello di capacità e competenza nell'emergente ed innovativo settore della spettrometria di massa in diagnostica clinica

Destinatari

Il master di 1° livello in applicazioni cliniche della spettrometria di massa è rivolto ai tecnici di laboratorio biomedico e ai laureati in discipline scientifiche che intendono acquisire le necessarie conoscenze scientifiche e tecniche per l'utilizzo della spettrometria di massa in tutti gli ambiti diagnostica, della chimica clinica e della biomedicina.


Posti disponibili

12

Certificato

Master di I livello in Applicazioni cliniche della spettrometria di massa

Prezzo

2.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Applicazioni cliniche della spettometria di massa