Master CFO 1. livello - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione

Prezzo 7.750 €
Richiesta informazioni
Master CFO 1. livello - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione
Richiesta informazioni
Master universitario
In aula
60 crediti
Prezzo 7.750 €

Descrizione

Il Master di primo livello in CFO - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione si pone l'obiettivo di preparare e offrire alle imprese una nuova figura di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo (Chief Financial Officer - CFO) in grado di operare quale business consultant dello sviluppo aziendale, che abbandoni la tradizionale posizione di staff amministrativa e svolga un ruolo più ampio nel processo decisionale, anche nei Consigli d'Amministrazione.
 
La figura del CFO prevede maggiori responsabilità, anche in termini civilistici, e di coinvolgimento nei progetti di sviluppo dell'azienda. Deve essere in grado di interpretare le complessive dinamiche economico-finanziarie e di fornire adeguato supporto alla valutazione degli investimenti e alle scelte delle fonti di finanziamento più adeguate.
 
Anche nelle PMI cresce in maniera significativa la domanda di responsabili amministrativi e finanziari che abbiano competenze molteplici: il profilo ricercato con maggior insistenza è quello di persone che sappiano "interpretare" i numeri, ossia figure di manager che vadano oltre l'aspetto tecnico-contabile.
 
Il Master propone l'approfondimento di tematiche quali l'applicazione dei principi contabili internazionali, lo sviluppo del bilancio consolidato, l'analisi di bilancio per indici e flussi, il tax planning, il sistema dei controlli interni, il sistema di contabilità industriale e analitica, il business planning, il capital budgeting, il financial risk management.
 
Grande enfasi viene rivolta alle testimonianze aziendali e alle applicazioni del Controllo di Gestione attraverso ERP e sistemi informativi di Business Intelligence.

Programma

Il percorso formativo, della durata complessiva di 12 mesi circa, cinque dei quali dedicati a project work/stage da realizzare sotto la supervisione di un tutor accademico sul luogo di lavoro per gli studenti che lavorano, è part time ed è costituito da: 
 
- una fase di apprendimento in aula, di tipo tradizionale; 
- esercitazioni guidate su singoli argomenti trattati;  
- presentazione di esperienze di aziende di produzione e di servizi nonché di società di consulenza direzionale; 
- elaborazione e presentazione di case history multidisciplinari; 
- workshop inerenti a tematiche di particolare rilevanza ed attualità; 
- stage o project work. 
 
Il Master prevede moduli in comune con il Master Universitario di Secondo Livello in CFO- Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.
 
Il piano didattico si articola in corsi, supportati da momenti di sperimentazione trasversale e da discipline di supporto, quali l'inglese e la comunicazione interpersonale, e le tematiche basic di controllo di gestione e di valutazione d'azienda. 

Destinatari

L'ammissione al Master è subordinata al possesso di una Laurea Triennale in discipline economiche, giuridiche e tecnico-scientifiche o titolo equipollente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Programma

Formula week-end
Master CFO 1. livello - Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione
LIUC - Università Carlo Cattaneo
Campus e sedi: LIUC - Università Carlo Cattaneo
LIUC - Università Carlo Cattaneo
C.so Matteotti, 22 21053 Castellanza (Varese)
Richiesta informazioni
X