LUISS Business School

Master in Consulente Legale d'Impresa - Prospettive Nazionali e Internazionali

LUISS Business School

Corso post laurea
In aula
12 Mesi
  • Roma
10.000 €

Descrizione

Ormai da molti anni il Master in Consulente Legale d'Impresa costituisce un riferimento indispensabile, non solo per i tanti giovani avvocati, praticanti o neolaureati che vi partecipano, ma anche per le aziende e gli studi legali che proprio attraverso il Master hanno la possibilità di entrare in contatto con veri talenti spesso in attesa di valorizzarsi al meglio.


Programma

INDUCTION WEEK
Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all'apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un'efficace brand identity all'utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l'analisi e la soluzione di case history.
Soft Landing
Tool Box:
  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills 
INSEGNAMENTI DI GENERAL MANAGEMENT
  • Strategie
  • Contabilità
  • Finanza
  • Marketing
  • Economia Industriale
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione
  • DIRITTO COMMERCIALE
  • Il modulo affronta il diritto societario, effettuandone un'analisi approfondita alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali, con il supporto di case histories e documenti inerenti a ciascun istituto (ad es. Statuti di Srl; Delibere assembleari; Relazioni del Collegio Sindacale; ecc.). La didattica alterna momenti di lezione frontale a fasi di laboratorio pratico in cui gli allievi saranno chiamati a confrontarsi con le diverse fasi di un'operazione societaria (come, ad es., il trasferimento dei pacchetti azionari).
  • DIRITTO FALLIMENTARE
    Il modulo esaminerà le problematiche relative alla crisi d'impresa e si focalizzerà sulle procedure concorsuali.
    DIRITTO INDUSTRIALE
    Il modulo esaminerà i profili di diritto industriale più rilevanti ai fini di chi opera nel campo della consulenza legale d'impresa sia in un contesto aziendale che in una realtà professionale. Si focalizzerà, pertanto, su Marchi e Brevetti, tutela del diritto d'autore e rapporto tra antitrust e proprietà intellettuale. 
    DIRITTO DEL LAVORO
    Analisi delle principali novità in tema di gestione legale e contrattuale dei lavoratori alla luce delle ultime novità legislative.
    DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA
    Analisi delle principali fattispecie di reati societari come il falso in bilancio e il riciclaggio; approfondimento sulla responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato ex d.lgs 231/01. 
    CONTRATTI D'IMPRESA E RAPPORTI TRA IMPRESA E CONSUMATORI
    Verranno analizzate le principali figure contrattuali con cui è chiamato a confrontarsi il giurista d'impresa quali i contratti di finanziamento, il factoring, il leasing, i contratti dei consumatori e i contratti internazionali. Un focus specifico è previsto su categorie particolarmente complesse come i contratti derivati, i contratti di credito all'esportazione.
    Sono previsti laboratori pratici in materia di contratti di distribuzione.
    COMMON LAW E TRUST NELLE OPERAZIONI FINANZIARIE
    Al fine di ribadire ulteriormente il taglio internazionale del Master, il modulo analizza le forme contrattuali e le tipologie di rapporti giuridici nell'ambito dei Paesi di Common Law soffermandosi sul Sistema Britannico e sulle sue origini. Si esaminerà altresì il Trust nel sistema di Common Law e la sua applicazione nelle operazioni finanziarie e nel settore bancario in genere. 
    DIRITTO TRIBUTARIO DELLE SOCIETÀ
    Un'overview sul sistema tributario italiano e sulla posizione delle imprese quali soggetti d'imposta. Si esamineranno i fondamenti del reddito d'impresa e i principi di applicazione dell'IVA. 
    DIRITTO DELLA CONCORRENZA
    Dopo un'introduzione al tema, passeremo a trattare i poteri della Commissione e dell'Autorità Garante, le intese verticali e orizzontali, il mercato e le operazioni di concentrazione. Il modulo si focalizzerà poi sulle pratiche commerciali scorrette e sull'abuso di posizione dominante. 

Competenze

Il Master intende formare professionisti in ambito legale in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale internazionale.

Destinatari

Neolaureati o laureandi che abbiano terminato gli esami e siano in procinto di discutere la tesi in Giurisprudenza. 

Requisiti

Laurea in Giurisprudenza

Prova di ammissione

Test attitudinale, colloquio motivazionale, test d'inglese, short conversation.

Metodologia

Tutti i materiali didattici, il calendario aggiornato delle lezioni e le informazioni relative al Programma saranno rese disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle. Il docente e il coordinatore forniranno le istruzioni e i materiali didattici.

Lingua

Italiano.

Verifica didattica

Le prove di esame sono previste a conclusione di ciascun modulo secondo un calendario che verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle. Le votazioni sono espresse in trentesimi.

Orario / turno

Full time

Posti disponibili

30

Luogo

Villa Blanc, Via Nomentana 216 - Roma

Obiettivi

L'area legale corporate ha raggiunto crescenti livelli di complessità in considerazione di una operatività e di una competizione globali.

In questo scenario, il Master in Consulente Legale d'Impresa si pone l'obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale, anche internazionale, che siano dotati di competenze giuridiche (anche di carattere processuale) ed anche economico/aziendali (da cui l'attenzione a materie quali Organizzazione Aziendale, Marketing, Finanza di impresa, di cui lo studente apprenderà i contenuti più significativi e utili per lui), trasferendo loro quel background che li renda capaci di gestire la complessa realtà della consulenza legale per le imprese. 

Certificato

Attestato di partecipazione.

Prospettive di lavoro

Il Master intende formare professionisti in ambito legale in grado di inserirsi in un contesto aziendale o in uno studio professionale internazionale.

Promozioni

BORSE DI STUDIO

LUISS Business School offre ai candidati ritenuti meritevoli fino a 3 borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione (fino alla concorrenza del 50% della quota). Un'apposita Commissione effettuerà, a proprio insindacabile giudizio, le assegnazioni delle riduzioni sulla base della valutazione dei curricula e dei risultati delle prove di selezione.

Prezzo

10.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Consulente Legale d'Impresa - Prospettive Nazionali e Internazionali

Master in Consulente Legale d'Impresa - Prospettive Nazionali e Internazionali