Master
In aula
9 Mesi
  • Firenze
26.000 €

Master Creative Direction

Descrizione

Il Master in Creative Direction offre un programma ampio e approfondito al fine di formare figure in grado di guidare uno studio di design, l'identità di un fashion brand o un qualsiasi progetto speciale all'interno della società dello spettacolo, avvalendosi di quell'approccio sensoriale e concettuale che caratterizza la figura dell'art manager. Il Creative Director, infatti, è la massima evoluzione del Fashion Designer, la cui caratteristica principale sta nella capacità di sfruttare la propria creatività e renderla oggetto del desiderio   del pubblico all'interno di un mercato ben definito.




 

Programma

Il Master in Creative Direction si basa su 3 moduli interdipendenti.

  1. Design: come trend e ricerca culturale si traducono in un concept da visualizzare. 
  • Sociology of Imaginary: antropologia e psicologia.
  • Creative Direction: ideazione, visualizzazione, briefing e implementazione di un concept.
  • Trend Forecasting: individuazione della tendenza e ancoraggio al concept principale.
  • Trend Lab: sperimentazione di colori e materiali.
  • Advanced Fashion Design: trasformazione di un concept in una collezione di moda o una serie di accessori.
  • Fashion Design Management: gestione di team e ambienti creativi, dal brief al risultato finale.
  1. Brand: un'analisi di mercato che si conclude in una strategia per una determinata brand identity.
  • Contemporary Fashion: la profonda connessione tra designer e brand.
  • Brand Architecture: costruzione di un'identità attraverso elementi consci e inconsci.
  • Strategic Branding: posizionamento e riposizionamento di un brand con diverse strategie.
  • Brand Management: brand extension ed elementi chiave per la gestione del cambiamento.
  • Fashion Marketing: sintonizzare l'identità con il cliente.
  • Fashion Business: strutture societarie, budget e project management.
  1. Comunicazione: creazione dei contenuti testuali, visivi e video che dovranno essere ideati e sviluppati dal team.
  • Fashion Art Direction: grafica, video, fotografia, packaging e materiali di presentazione.
  • Set Design: musica, luci, odori e superfici, corpo, spazio e pubblico.
  • Fashion Curation: concezione di un evento tra arte e moda.
  • Fashion Writing: gestione dei contenuti editoriali, scrittura e copywriting.
  • Communication Management: pubblicità, pianificazione strategica e amministrazione.
  • Fashion Leadership: tecniche di coaching, public speaking e presentazione.
Il Master prevede verifiche one-to-one dei progressi compiuti dallo studente ed un progetto finale che consiste in un concept book da presentare ad una giuria con un'installazione a Villa Favard.
Questo corso offre l'accesso a sfilate, fiere, esposizioni e musei in Italia e in Europa, oltre ad  opportunità di stage.
Altro

Requisiti

Per iscriversi ad un Master serve un diploma di laurea, oppure una comprovata esperienza lavorativa nel settore di almeno due anni. E' richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese. 


Prova di ammissione

I candidati idonei saranno selezionati attraverso un processo di ammissione, che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso.

Lingua

Inglese

Verifica didattica

Verifiche one-to-one e realizzazione di un progetto finale, che consiste in un concept book.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, distribuite in 9 mesi ed inizierà a Giugno.

Obiettivi

La carriera di Creative Director offre molte opportunità, ma va anche costruita passo dopo passo, con tenacia, talento e una forte rete di relazioni. I corsisti più talentuosi saranno seguiti dal Polimoda con particolare attenzione e verranno forniti loro contatti con aziende, ampia esposizione attraverso i canali ufficiali e la speciale tutorship di Linda Loppa.


Prezzo

26.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master Creative Direction