LUISS Business School

Master in Digital Export

LUISS Business School

Master
In aula
10 Mesi
  • Roma
Gratuito

Master in Digital Export

Descrizione

MaDE – Master in Digital Export è un percorso formativo progettato da ICE - Agenzia con il supporto di LUISS Business School, che si propone di formare export manager con spiccate competenze in ambito digitale. 

Il Master si propone di formare Digital Export Manager con spiccate competenze in ambito digitale, ha durata annuale a tempo pieno e prevede la frequenza obbligatoria; il programma comprende una fase d'aula della durata di 5 mesi che si aggiunge ad un field project in Italia e all'Estero di 4 mesi.

La partecipazione al Master è a titolo gratuito; l'intervento è interamente finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, secondo le modalità indicate dal bando.

Attingendo al meglio delle faculty di ICE e LUISS Business School, il Corso ha l'obiettivo di formare Digital Export Manager, figure professionali capaci di comprendere e interpretare le dinamiche di esportazione su scala globale, declinandole nelle nuove tecnologie e cogliendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

 

Programma

La fase d'aula si articola in 1 mese di Corsi Base, 4 mesi di Corsi Core, circa 1 mese di Corso Elettivo e Laboratori trasversali.
Corsi base
-        Commercio Estero Italia
-        Marketing Management
-        International Business
-        Tecnologie Digitali
-        Applicativi Digitali per il mercato
Corsi core
-        Mercati Internazionali e Strategie di Sviluppo
-        Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei paesi esteri
-        Strategie di selezione e ingresso sui mercati esteri: modalità di esportazione.
-        Strategie di business nei mercati globali
-        Strategie di prodotto: Going G-LOCAL
-        Strumenti Web per la pianificazione dell'export
-        Trasporti e Dogane
-        Pagamenti Internazionali
-        Contrattualistica internazionale
-        Logistica
-        Interculturalità delle negoziazioni commerciali
-        Pratica dell'export
-        Tecnologia e Innovazione
-        Marchi e Brevetti
-        Fiscalità Internazionale
 
Corsi elettivi (A scelta tra)
TRACK1: International Digital Marketing & Sales (IDM&S)
-        Business Planning dell'e-commerce
-        Piattaforme Digitali, CRM e CMS
-        Social Media Communication
TRACK2: Online Opportunities For Business Development (OO4BD)
-        Focus China
-        Programmi e Finanziamenti EU per l'internazionalizzazione
-        EEN (Enterprise European Network) -  Apprendimento dei servizi e del network messo a disposizione dalla Commissione Europea
LAB
- Social & Environmenal Impact Lab
Gli studenti sono chiamati a risolvere con la propria creatività e il team work problemi reali, sollevati da imprenditori sociali, organizzazioni non governative, e istituzioni, sperimentando cosa vuol dire fondere in unicum business e impatto socio-ambientale.
- Soft Skill Lab
Le iniziative del soft skills lab mirano a sviluppare competenze e capacità volte ad arricchire la formazione dei partecipanti e ad aumentare la loro employability. Sempre più spesso le imprese vedono le skills legate ad aspetti comportamentali e relazionali come game changer, mentre le competenze specialistiche sono ritenute dei pre-requisiti.
- Big Data Lab
Le iniziative del big data lab mirano a sviluppare competenze digitali per migliorare la produttività individuale e aumentare l'employability dei partecipanti. Le competenze specialistiche sono ritenute dei pre-requisiti.

Destinatari

Il Master si rivolge a neolaureati che abbiano un profilo proattivo, flessibile, dinamico,

disponibili a frequenti trasferte, capaci di gestire team di lavoro e protesi ad

un approccio interculturale e multidisciplinare al business.

Requisiti

Gli aspiranti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del presente bando:

 

a)         cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell'Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario (in quest'ultimo caso i candidati dovranno essere regolarmente soggiornanti in Italia);

b)         per i cittadini membri di altri Stati dell'Unione Europea o di altro Stato extra-comunitario un'adeguata conoscenza della lingua italiana sia scritta che parlata. La Commissione si riserva di verificare il possesso di tale requisito durante le prove orali del concorso di ammissione;

c)         non aver compiuto 30 anni;

d)         diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea breve o laurea specialistica; I candidati in possesso di titoli di studio non rilasciati da Università italiane dovranno allegare copia del titolo di studio conseguito all'estero tradotto, legalizzato e munito della dichiarazione di valore da parte della Rappresentanza italiana del paese in cui il titolo è stato conseguito;

e)         ottima conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2); La conoscenza di una seconda ed eventuale terza lingua facoltativa, a scelta tra francese, spagnolo, tedesco, portoghese, cinese, arabo, giapponese, russo e turco, da indicare nella domanda di partecipazione, dà luogo ad un punteggio aggiuntivo;

f)         buona conoscenza dei principali software applicativi, in particolare dei fogli di calcolo elettronici.

Lingua

Italiano

Orario / turno

Dal lunedì al giovedì Orario: 9,30-17,30

Luogo

Roma

Prezzo

Gratuito

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Digital Export