POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano
Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
60 Crediti
  • Milano
11.000 €

Master in Digital Strategy

Descrizione



Il Master in Digital Strategy è un master universitario di primo livello del Politecnico di Milano, evoluzione del "Master SNID - Social Network Influence Design" che nasce con l'obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, coordinare e monitorare strategie di marketing e comunicazione digitali.




Il percorso formativo si concentra sulla trasmissione di un metodo progettuale unico e competenze tecniche specifiche che consentono ai candidati di interpretare i cambiamenti in corso nell'attuale panorama della comunicazione, le opportunità offerte da nuovi scenari tecnologici e per affiancare le aziende nella transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata. 


Ascolto, Strategia e Monitoring sono i pilastri del processo formativo in un mix di discipline che permette di progettare e  realizzare ecosistemi di comunicazione digitale in linea con gli obiettivi di conversione del brand e coerenti con le più recenti metodologie di UX Design, secondo un approccio marcatamente User Centered, marchio inconfutabile della Scuola del Design del Politecnico di Milano.




Altro

Programma

Il percorso formativo è il seguente:
 
Modulo 1 - Metodo
Progettare strategie di marketing e comunicazione digital
In questa fase gli studenti impareranno a progettare strategie di marketing e comunicazione online e a gestire le figure necessarie al processo.
Verranno preparati a ricoprire la figura di digital strategist, attraverso la trasmissione di un approccio progettuale che permetterà loro la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale, utili per l'interpretazione del mercato del lavoro.
Ogni argomento verrà presentato mediante informazioni teoriche e casi pratici, e quindi verificato attraverso lo svolgimento di esercitazioni sulla base di progetti reali.
 
Modulo 2 - Specializzazione
Acquisire strumenti e technicality
In questa fase gli studenti avranno modo di approfondire, tramite lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, le principali tematiche del panorama della comunicazione digital e verranno formati nelle professioni di:
  • Digital content specialist & Community manager;
  • Digital PR;
  • Digital ADV specialist;
  • Data scientist.
Modulo 3 - Design
Utilizzare i linguaggi dei nuovi media
Questa fase insegna a utilizzare e progettare i linguaggi dei nuovi media, in particolare l'audiovisivo, in modo coerente con gli obiettivi strategici, i valori e lo stile del brand.
 
Modulo 4 - Empowerment e Certificazioni
Diventare più competitivi nel mercato del lavoro
In questa fase gli studenti lavoreranno al potenziamento della propria figura professionale, attraverso:
  • un percorso di personal branding dedicato, in cui esperti del settore aiuteranno ciascuno studente a delineare il proprio differenziale competitivo e a valorizzare la propria professionalità;
  • il conseguimento di una certificazione in project management; 
  • un focus sulla gestione del rapporto con i fornitori di tecnologia, per rendere il digital strategist consapevole e autonomo nella gestione delle lavorazioni e del budget anche da questo punto di vista.
Modulo 5 - Professionalizzazione
Cimentarsi in progetti reali
La capacità progettuale acquisita dagli studenti verrà messa alla prova con tre project work, in cui saranno assegnati loro brief da parte di clienti reali, provenienti da diversi ambiti: consumer, business, pubblica amministrazione, no profit e p2p economy.
La classe, suddivisa in gruppi, lavorerà come una vera agenzia di comunicazione, rispettando scadenze e obiettivi e verificandoli in fase di vendita con il cliente.
 
Modulo 6 - Attività di stage
Entrare nel mondo del lavoro
Il percorso formativo si concluderà con uno stage in azienda di 500 ore, tramite cui i partecipanti potranno trasferire le competenze acquisite durante il Master, sotto la guida e i suggerimenti di esperti che da tempo operano nel mondo del web con diversi profili professionali.
 
Un esame finale formalizzerà il percorso svolto da ciascuno studente.
Altro

Competenze

Il candidato acquisisce nel corso della formazione le necessarie competenze strategiche e di project management, l'esperienza nella scelta dei linguaggi di comunicazione e la padronanza di technicality che permettono di ricoprire diversi ruoli sul mercato: Digital strategist; Digital content specialist & community manager; Digital PR & reputation manager; Esperto di digital ADV; Data Scientist.

Destinatari

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche. Gli studenti laureati al Politecnico di Milano hanno diritto a un costo agevolato.


Requisiti

Il Master è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Inizio del Master fissato per il 14 ottobre 2016.

Posti disponibili

25

Durata

Il corso ha la durata di un anno.

Luogo

Il Master si svolge presso la sede del Consorzio POLI.design, Politecnico di Milano, via Durando 38/A, Milano.

Obiettivi

Il Master in Digital Strategy forma professionisti in grado di ideare e gestire strategie di comunicazione e marketing digitali e di coordinare le diverse figure necessarie al processo. Grazie all'approccio progettuale e alla capacità di interpretazione del contesto sviluppati durante il Master, i candidati sono in grado di operare per mercati e settori diversificati, attraverso: l'attività imprenditoriale e di libera professione; l'inserimento in agenzie di comunicazione; l'inserimento in aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

Certificato

Al superamento dell'esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in DIGITAL STRATEGY. DESIGN E COMUNICAZIONE PER LA RETE.

Promozioni

Gli studenti laureati al Politecnico di Milano hanno diritto a un costo agevolato di 10.000 euro. Sono disponibili riduzioni a copertura parziale della quota di iscrizione (n. 2 riduzioni del 25% , n. 1 riduzione del 50%) erogate su base curriculare e motivazionale anche agli studenti stranieri, purché in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua italiana. Le riduzioni non sono cumulabili.

Sovvenzionato


Prezzo

11.000 €
Il costo di iscrizione al percorso completo del Master è pari a 11.000 euro. L'ammontare complessivo è suddiviso in: Tassa di iscrizione al Politecnico di Milano di 500 euro, la quota di partecipazione al Master, pari a 10.500 euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Digital Strategy