MASTER FINE ART

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
MASTER FINE ART
Richiesta informazioni
Master
In aula
4 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Nel suo Salon del 1859 in un testo intitolato "Le public moderne et la photographie", Baudelaire scriveva: "Come l'industria fotografica era il rifugio di tutti i pittori mancati, mal dotati o troppo pigri per completare i loro studi, questa infatuazione universale portava non solo il carattere della cecità e stupidità, ma era anche il colore della vendetta". Quasi vent'anni dopo il pittore Rodin dirà: "È l'artista che è veritiero ed è la fotografia che è una bugiarda perché, in realtà, il tempo non si ferma".

È evidente come queste affermazioni debbano essere contestualizzate nella loro epoca. L'importanza che la fotografia ha acquisito a partire dalla fine dell'Ottocento fino ai giorni nostri assume proporzioni che sembrano smentire l'attualità di quegli argomenti. Tuttavia se vogliamo riflettere sull'attuale rapporto tra arte e fotografia, non possiamo non prendere in considerazione la resistenza che, fin dall'inizio, i due grandi artisti opposero alla fotografia. Oggi tutto ciò è stato superato, autorevoli studiosi hanno approfondito e analizzato il rapporto tra arte e fotografia o il modo in cui gli artisti plastici hanno incorporato la fotografia nelle loro opere (gli esempi sarebbero interminabili, basti ricordare il caso di Cindy Shermann).

Il Master verterà sulla testimonianza di artisti/fotografi tra i più affermati nel panorama artistico nazionale, che si distinguono per la loro creatività e capacità di esprimere concetti dell'età contemporanea attraverso il mezzo fotografico, a testimonianza del fatto che il confine tra Arte e Fotografia per troppo tempo contemplato è da considerarsi, oggi, totalmente superato. Il workshop degli artisti invitati – tra Claudio Abate, Matteo Basilé, Giacomo Costa, Giovanni Cozzi e Ileana Florescu – sarà corredato dalla presenza di altrettanti curatori, critici e docenti di arte contemporanea tra cui Claudia Colasanti, Diego Mormorio, Raffaella Perna e Ilaria Schiaffini, che attraverso la loro diretta testimonianza accompagneranno lo studente nel percorso creativo dei suoi autori.

A supporto del Master i docenti Ottavio Celestino e Simona Cresci organizzeranno la visita guidata a selezionati studi di artisti attraverso i quali i partecipanti potranno entrare in contatto con un'importante realtà in continuo fermento creativo.

A tale scopo è prevista la presenza di altrettanti autorevoli personalità inserite e attive nel "sistema" arte quali DIRETTORI DI MUSEO, di FONDAZIONI, GALLERISTI. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

MASTER FINE ART
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Campus e sedi: Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata
Via degli Ausoni, 1 (Zona San Lorenzo) 00185 Roma
Richiesta informazioni
X