Bologna Business School

Master in Gestione d'Impresa - Food & Wine

Bologna Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Bologna
11.200 €

Master in Gestione d'Impresa - Food & Wine

Descrizione

Il Master in Gestione d'impresa indirizzo Food & Wine forma giovani manager del settore enogastronomico in grado di coniugare competenze di marketing, finanza e produzione con la comprensione degli aspetti tipici di questo mercato. Un anno di progetti e di studio, di interazione, coinvolgimento, confronto con imprenditori, manager, chef e influencer del settore food and wine, master lecture internazionali, project work in collaborazione con le realtà più eccellenti del settore, insieme a un servizio personalizzato di placement, permettono un accesso rapido e qualificato nel mondo del lavoro (85% di placement entro 6 mesi). Bologna City of Food esprime eccellenze enogastronomiche e culturali ed è al centro di un sistema di imprese e istituzioni che hanno fatto del Food & Wine la propria fonte di esclusività. Le imprese di questo settore richiedono un numero crescente di professionisti e manager specializzati, in grado di valorizzare il potenziale dei prodotti italiani. Questo Master permette di acquisire le tecniche manageriali per la gestione delle imprese agroalimentari, quali la valorizzazione delle qualità organolettiche dei prodotti e la gestione di nuove modalità distributive, oltre alle competenze di comunicazione e marketing, come la costruzione di una forte identità di marca e la sua internazionalizzazione. Allo stesso tempo, il Master offre la possibilità di lavorare come manager delle imprese di ristorazione di alta gamma, nelle società di comunicazione, nelle istituzioni, ma anche di avviare una propria impresa con persone con le quali si viene a contatto grazie al Master. Il Master in Gestione d'impresa indirizzo Food & Wine è organizzato in 3 cicli che integrano attività d'aula, testimonianze applicative, lavori di gruppo, workshop, e progetti aziendali in ambito Food & Wine della durata di 1 mese ciascuno. Il Master si conclude con stage della durata di 600 ore.


Altro

Programma

  • Amministrazione e Controllo
  • Comunicazione d'impresa
  • Digital Marketing
  • Economia e management delle imprese agroalimentari
  • Finanza aziendale
  • Food & wine management
  • Marketing
  • Marketing e comunicazione per il food & wine
  • Marketing research
  • Supply chain management

Competenze

La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.

Destinatari

Iscrizione aperta a lauree del vecchio e nuovo ordinamento.


Requisiti

L'iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento.

La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il 12 dicembre 2016.

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.



Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.

 


Prova di ammissione

Prova scritta, test lingua inglese, colloquio motivazionale.

Metodologia

Alla formazione in aula segue l'attività formativa sul campo da svolgersi in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell?internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all?attività eseguita e ai risultati raggiunti.

Lingua

Italiano e inglese.

Verifica didattica

I partecipanti sono valutati sulla base della loro partecipazione alle lezioni, compiti e team work, oltre che sull?esame di ogni singolo corso e una prova finale.

Orario / turno

Dal Lunedì al Giovedì indicativamente dalle 9:00 alle 18:00

Posti disponibili

100

Durata

1500 ore di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage) su 12 mesi.

Luogo

Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna

Obiettivi

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione.

Certificato

Rilascio diploma Master I Livello (rilascia 60 CFU universitari)

Prospettive di lavoro

Manager, Management di Direzione.

Promozioni


  • Borse di Studio



Quest'anno Bologna Business School rende disponibile una borsa di studio parziale del valore di 2000 Euro al primo classificato nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente.



Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate al Master Full-Time Gestione d'Impresa di Bologna Business School 10 borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna. Le borse di studio sono riservate ai figli inoccupati di iscritti e di pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS.


 



  • Prestiti sull'Onore




Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull'onore "PerTe Prestito Con Lode" a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione

  • Tasso agevolato

  • Senza garanzie

  • Rimborsabile in 10 anni

  • Senza vincoli di estinzione





Prezzo

11.200 €
11.200 Euro (IVA esente) da corrispondersi in tre rate: Prima rata: 1.500 Euro; Seconda rata: 6.000 Euro; Terza rata: 3.700 Euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Gestione d'Impresa - Food & Wine