Bologna Business School

Master in Gestione d'Impresa - Mercati Asiatici

Bologna Business School

Master universitario
In aula
Ufficiale / Riconosciuto
12 Mesi
  • Bologna
11.200 €

Master in Gestione d'Impresa - Mercati Asiatici

Descrizione

Il Master in Gestione d'Impresa indirizzo Mercati Asiatici forma giovani manager che sappiano coniugare le tecniche di marketing, finanza e produzione con la comprensione dei processi di sviluppo di questi nuovi mercati. Il Master aiuta a comprendere i vincoli ambientali, normativi e culturali che le imprese devono affrontare sia con i consumatori, sia con lo Stato. Il confronto con imprenditori, manager e influencer, unito a un servizio personalizzato di placement, permette di sviluppare una professionalità basata su competenze di business administration e su una conoscenza approfondita dei mercati asiatici. La Cina è oggi l'esportatore più grande al mondo e il secondo importatore dopo gli Usa con un bacino di oltre un miliardo di potenziali consumatori. Il suo PIL è cresciuto con una media del 10% negli ultimi 30 anni, trasformando il Paese nella seconda potenza economica mondiale. Il Far East (dalla Corea alla Thailandia, passando per Hong Kong) assorbe 5.5 miliardi di export del sistema moda italiano, ma anche le eccellenze agroalimentari e i prodotti dell'industria meccanica del Paese. Questi numeri spiegano le enormi potenzialità di business sui mercati asiatici di cui il Master aiuta a capire le opportunità, anche grazie al network di business school internazionali della Scuola e all'interazione con una Faculty di accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager. Il Master in Gestione d'Impresa indirizzo Mercati Asiatici è organizzato in 3 cicli che integrano attività d'aula, testimonianze, lavori di gruppo, workshop e progetti aziendali della durata di 1 mese ciascuno, dedicati a questo territorio. Il programma permette di acquisire gli strumenti manageriali utili ad assumere un ruolo chiave nei processi di internazionalizzazione delle imprese che si affacciano sui mercati asiatici. I partecipanti si confrontano con aziende e manager esperti in grado di spiegare, a partire dalle esperienze vissute, i problemi quotidiani e strategici e le soluzioni adottate, e sono coinvolti in prima persona nella loro analisi. Il Master si conclude con un'attività di stage in azienda.


Altro

Programma

  • Amministrazione e controllo
  • Comunicazione d'impresa
  • Corso avanzato di lingua inglese per il business
  • Digital marketing
  • Finanza aziendale
  • Gestione dei mercati asiatici
  • Marketing
  • Marketing research
  • Supply chain management
  • Internazionalizzazione delle imprese italiane nei nuovi mercati

Competenze

La focalizzazione settoriale fornisce un elemento di importante competenza e differenziazione per l'entrata del partecipante nel mercato del lavoro e per la sua capacità di interpretare le competenze concettuali in termini di mercato di sbocco.

Destinatari


Iscrizione aperta a lauree del vecchio e nuovo ordinamento.



Requisiti

L'iscrizione è aperta a tutte le lauree del vecchio e del nuovo ordinamento.

La laurea deve essere conseguita entro la data di scadenza delle immatricolazioni al Master prevista per il 12 dicembre 2016.

L'ammissione è subordinata al superamento della selezione attuata attraverso una prova scritta di cultura generale e attitudinale, una prova di conoscenza della lingua inglese e una prova orale tesa a verificare la qualità del progetto professionale del candidato e la sua coerenza con i temi del Master.



Per gli uditori esterni non è necessario il titolo di laurea.


Prova di ammissione

Prova scritta, test lingua inglese, colloquio motivazionale.
Per l'indirizzo "Mercati Asiatici" è obbligatoria la conoscenza, almeno di livello B2, della lingua inglese.

Metodologia

Alla formazione in aula segue l'attività formativa sul campo da svolgersi in stage individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell'internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all'attività eseguita e ai risultati raggiunti.

Lingua

Italiano e inglese.

Verifica didattica

I partecipanti sono valutati sulla base della loro partecipazione alle lezioni, compiti e team work, oltre che sull'esame di ogni singolo corso e una prova finale.

Orario / turno

Dal Lunedì al Giovedì indicativamente dalle 9:00 alle 18:00

Posti disponibili

100

Durata

1500 ore di apprendimento (360 ore di docenza frontale, 540 ore stimate di studio individuale e 600 ore di stage).

Luogo

Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18 - 40136 Bologna

Obiettivi

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare figure in grado di svolgere attività di manager in una funzione aziendale o di concorrere nel tempo per posizioni di management di direzione.


Certificato

Rilascio diploma Master I Livello (rilascia 60 CFU universitari)

Prospettive di lavoro

Manager, Management di Direzione.

Promozioni


  • Borse di Studio



Quest'anno Bologna Business School rende disponibile una borsa di studio parziale del valore di 2000 Euro al primo classificato nelle prove di selezione. Inoltre, alla fine del percorso di studio, la Scuola assegnerà un premio al miglior studente.



Grazie al contributo di INPS, sono state assegnate al Master Full-Time Gestione d'Impresa di Bologna Business School 10 borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna. Le borse di studio sono riservate ai figli inoccupati di iscritti e di pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS.


 



  • Prestiti sull'Onore



Grazie ad un accordo tra Bologna Business School e Intesa Sanpaolo i partecipanti potranno accedere al prestito sull'onore "PerTe Prestito Con Lode" a tasso agevolato a copertura della quota di iscrizione.

Principali caratteristiche:

  • Importo pari alla quota di partecipazione

  • Tasso agevolato

  • Senza garanzie

  • Rimborsabile in 10 anni

  • Senza vincoli di estinzione




Prezzo

11.200 €
11.200 Euro (IVA esente) da corrispondersi in due rate:
Prima rata: 1.500 Euro; Seconda rata: 6.000 Euro; Terza rata: 3.700 Euro.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Master in Gestione d'Impresa - Mercati Asiatici